Fiat Grande Punto 1.4 8V 350A1000 – Errore P0340 sensore di fase
La vettura equipaggiata con il motore 1.4 8V 350A1000 con variatore di fase si presenta in officina con minimo traballante dovuto ad un deterioramento delle sedi valvole a causa dell’impianto a GPL installato in post montaggio.
La testata viene smontata, revisionata e rimontata, la fasatura effettuata tramite attrezzatura specifica e secondo la procedura prevista e il lavoro viene ultimato.
Al riavvio il motore parte normalmente ma registra subito il guasto “P0340 sensore di fase” che prima dell’intervento non si manifestava.
Normalmente questo guasto si manifesta per un errore nella fasatura quindi questa viene ricontrollata ma senza rilevare anomalie. Viene quindi verificato il cablaggio del sensore di fase e il sensore stesso ma risulta tutto in ordine.
Tramite oscilloscopio viene quindi campionato il segnale del sensore di fase assieme a quello del sensore albero motore e confrontato con quello di una vettura che, fortunatamente presente in officina, aveva la stessa motorizzazione e si rileva quindi un anomalia nell’onda quadra del sensore di fase.
In seguito, dopo lo smontaggio del coperchio punterie, si è rilevato il danneggiamento dell’ingranaggio calettato sull’albero a camme che risultava leggermente piegato su uno dei denti rendendolo quindi “invisibile” al sensore di fase stesso, danno probabilmente causato involontariamente in seguito ad un urto durante la lavorazione in rettifica.
Abbiamo proceduto alla sostituzione dell’albero a camme risolvendo il guasto.
Allego le due screenshot dell’oscilloscopio che sicuramente potrebbero essere di aiuto a chi come me non aveva il segnale campione corretto da confrontare e l’immagine dell’ingranaggio di fase in ordine.
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login