FORD CMAX 1.6TDCI – ANOMALIA DPF
Ciao a tutti,
oggi mi è capitato altro caso strano e spero posso esservi di aiuto visto che ho perso quasi 2 ore in officina dal un nostro cliente.
FORD CMAX 1.6 TDCI 80KW ANNO 2008 CENTRALINA BOSCH EDC16C.
Diagnosi con tester logic: P242F FILTRO ANTIPARTICOLATO DIESEL – OSTRUZIONE/ACCUMULO DI CENERE.
Leggo dai parametri pressione differenziale: a 3000 giri/min valore 300 mb.
Da questo si deduce che effettivamente il filtro è ostruito. Bè semplice, dico al cliente di andare in CODIFICHE ed effettuare rigenerazione forzata. Compare la videate con le solite premesse e con le condizioni di base, premuto ok e dopo appena 2 secondi compare la videata OPERAZIONE CONCLUSA. La rigenerazione non parte.
Vado dal cliente:
L’errore non è possibile cancellarlo, temperatura motore OK, temperatura prima e dopo il DPF ok, interruttore freno e frizione OK ma la rigenerazione continua a non partire in modo forzato e compare sempre la videata OPERAZIONE CONCLUSA.
Nel menu CODIFICHE c’è la funzione AZZERAMENTO VALORI DPF. Eseguo questa funzione ed effettivamente nei parametri il valore accumulo di cenere riporta 0 grammi. A questo punto penso ora partirà la rigenerazione forzata ed invece nulla. Non contento cambio Tester Diagnosi, Utilizzo KTS BOSCH e morale della favola stessa identica cosa.
L’errore non si cancella e la rigenerazione forzata non parte.
Che faccio, stacco i tubi dal sensore di pressione differenziale e controllo da parametri se misura correttamente ed in effetti valore di pressione 0 mb e accelerando non cambia nulla.
Stacco la connessione elettrica del sensore di pressione e la riattacco. Provo a cancellare l’errore come per magia l’errore si cancella. A questo punto ho detto stavolta la rigenerazione forzata deve partire, ed invece no.
Alla fine scollego solo i tubi che vanno al sensore pressione differenziale e con errore non presente la rigenerazione forzata inizia. Una cosa che vi capita sicuramente se effettuate questa procedura è che vi comparirà poi l’errore dopo circa 10 min: tempo di rigenerazione troppo elevata, ma è normale visto che la centralina non ha più i riferimenti del sensore di pressione oppure per evitare questo dopo circa 5 min che l’auto resta accelerata per via della rigenerazione collegate a volo i tubi del sensore, attenzione però che scottano un pò.
Tutto questo senza sostituire nessun componente.
Spero possa essere utile a tutti.
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login