Cambio Getrag 7HDT300 – Alfa Romeo Tonale
Il cambio Getrag 7HDT300 è una trasmissione che ricorre ad elettroattuatori per la lubrificazione, per l’innesto e il disinnesto delle due frizioni e per la selezione e l’innesto delle marce pari e dispari. I cinque attuatori hanno le stesse caratteristiche, sono dotati di motori trifase alimentati a 12 volt dalla centralina del cambio DTCM. Ciascun motore è corredato da un sensore di posizione, alimentato a 5 volt, per il rilievo della posizione del rotore rispetto alle polarità dello statore. Il gruppo frizioni è costituito da due frizioni concentriche multidisco a bagno d’olio, la frizione interna dedicata alle marce pari, quella esterna alle marce dispari. Il gruppo frizioni è protetto da un guscio nel quale circola il fluido per il raffreddamento dell’olio che bagna i dischi delle frizioni. Ogni frizione è movimentata da attuatori idraulici ciascuno attivato dalla propria pompa elettrica alimentata e controllata dalla centralina del cambio DCTM. L’olio fluisce attraverso dei fori del manicotto sul quale si impegna il gruppo frizioni.
Tale trasmissione richiede specifici requisiti di viscosità e stabilità ai fluidi idraulici. Il Pentosin FFL-7 A, indicato dal costruttore, garantisce ridotta viscosità, stabilità contro l’usura e l’ossidazione, elevata compatibilità con materiali e componenti elettronici.
A seguire uno schema logico della trasmissione del moto:
Tale cambio, nonostante integri un motore elettrico alimentato a 48V, consente la marcia solo in elettrico mantenendo aperte entrambe le frizioni per isolare il motore dalla catena cinematica ed andando ad innestare la 2° o la retromarcia.
Ciò avviene a patto che:
- Lo stato di carica della batteria 48 V (SOC) è sufficiente;
- La velocità vettura è al di sotto di circa 25 km/h;
- Il conducente richiede una coppia motrice contenuta;
- Il selettore del cambio è impostato su R o D;
- La temperatura batteria 48 V, motore P2 e inverter, è inferiore alla soglia massima;
- Il climatizzatore ha portato alla temperatura richiesta l’abitacolo;
- Assenza di codici guasto DTC specifici.
Per altre informazioni, consultare il manuale tecnico del corso MM1 2023 “Alfa Romeo Tonale MHEV” o visita il portale Magneti Marelli Campus.
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