Avaria pressione carburante Audi iniezione diretta FSI
Buongiorno
Audi A3 modello 8P del 2010 con motore ad iniezione diretta FSI
Anomalia: spia varia motore accesa,il motore non va in moto o si avvia con potenza ridotta.
Eseguendo una diagnosi abbiamo riscontrato i seguenti dtc:
-p310b:bassa pressione del carburante
-0A4B:Avaria del sensore di posizione dell’alternatore
-p2540:sensore pressione carburante
-p0087:pressione del rail(pressione troppo bassa)
-p129F:pressione del carburante(pressione troppo alta)
-p129E:pressione del carburante (pressione troppo bassa)
Il difetto va ricercato nel sensore che misura la pressione del carburante nel lato di bassa pressione.Il sensore è il G410 secondo nomenclatura volkswagen.
ATTENZIONE:il sensore è montato sulla tubazione di mandata prima della pompa di alta pressione.Oppure a seconda del modello direttamente sulla pompa di HP.Il sensore installato sul rail è il G247 e non ha nulla a che vedere con il difetto
La verifica del sensore per mezzo dei soli parametri presenti in autodiagnosi non è sufficiente per certificare il guasto. Sarà necessario utilizzare un manometro e comparare le misurazioni fatte con i valori letti con l’autodiagnosi
Seguire la seguente procedura:
- Verificare con il cliente che il veicolo non sia rimasto senza carburante. Altrimenti i codici di avaria potrebbero essere stati memorizzati in quella condizione.
- Misurare la pressione con lo strumento di autodiagnosi selezionando il parametro della pressione del carburante sul lato di bassa pressione. Fare attenzione nel selezionare il parametro “valore attuale”. A volte può anche essere chiamato: “Valore nominale” o “Valore reale”.
- Quindi misurare la pressione con un manometro posizionandolo prima della pompa di alta pressione per mezzo di un adattatore. Tentare l’avviamento e registrare la pressione misurata. Il valore dipenderà dal regime raggiunto in avviamento. In condizione normali la pressione deve almeno raggiungere quella prodotta dalla pompa del serbatoio (3-5 bar= 300-500KPa).
- Comparare i due valori (assoluti). Se si utilizza un manometro assoluto tenere conto che questo misura 1 bar più del valore letto in autodiagnosi. Un manometro assoluto è facilmente riconoscibile in quanto quando è posto in aria libera misura già la pressione atmosferica (1 bar sul livello del mare).
- Se i valori letti risultano simili (entro 1 bar di tolleranza). Il sensore misura il valore corretto e non va sostituito. Sarà necessario verificare nell’ordine:
- Pompa di bassa pressione
- Filtro carburante
- Tubazione di mandata
- Presenza di perdite
- Pompa di alta pressione e regolatore di portata
- Se il valore misurato è molto diverso da quello letto in autodiagnosi verificare il cablaggio del sensore di pressione e quindi sostituirlo. Il sensore ha tre fili di collegamento. Con un multimetro facendo riferimento alla massa è necessario rilevare: Alimentazione (+5V o +12V in funzione del veicolo), Una massa (c.a. 0-0,3 Volt), Un segnale (0,5 Volt a 0 bar). Se il sensore è guasto o scollegato al posto del segnale è presente una alimentazione di circa 5 Volt.
buon lavoro a presto
Andrea
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