Chiarimenti in merito al Corso di Certificazione PES/PAV/PEI
Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardanti un’ulteriore figura professionale autorizzata a mettere in sicurezza le vetture ibride e/o elettriche, il PEI ovvero Persona Idonea.
Magneti Marelli da tempo sta erogando corsi di certificazioni che rilasciano la qualifica di PES e PAV, acronimi di Persona Esperta e di Persona Avvertita. Il corso in questione dura 16 ore, prevede un questionario ed una simulazione di messa in sicurezza di una vettura ibrida e/o elettrica ove la location lo consenta. La qualifica di PES PAV viene rilasciata a seguito del completamento del corso e del superamento del questionario con almeno l’80% delle risposte esatte. Il programma del corso, inteso come contenuti, ed il questionario sono stati forniti dal Comitato elettrotecnico italiano – il CEI – ente che rilascia fisicamente l’attestato di qualifica.
Per dare risposta a queste segnalazioni riguardanti il PEI, riportiamo di seguito una comunicazione ufficiale rilasciata dall’Ing. Raffele Greco del CEI:
“La sigla PEI non è riportata sulle norme, né sul DL 81/08, ma è stata introdotta dagli operatori del mercato. La conosciamo ma non la usiamo, appunto perché non è ufficiale.
Si riferisce all’idoneità a lavorare sotto tensione.
Il corso relativo alla CEI 11-27, per la qualifica PES-PAV prevede due possibilità: per PES e PAV non idonei a lavorare sotto tensione (livello 1 A) oppure idonei a lavorare sotto tensione (livello 1 A e livello 2 A).
Nel primo caso il corso dura almeno 10 ore + test (una giornata e mezzo), nel secondo caso dura almeno 14 ore + test (due giornate).
Le richieste per i corsi solo 1 A sono insignificanti, come numero, una su 100 forse, perciò i nostri corsi di default sono 1 A e 2 A, così come riportato nel programma della nostra locandina, e questi livelli corrispondono alle slide che utilizzate anche voi.
In conclusione: i corsi teorici da due giorni che fate e per i quali vi forniamo gli attestati, sono validi per i livelli 1 A e 2 A, e cioè per PES-PAV idonei a lavorare sotto tensione, cioè i cosiddetti PEI.”
Rimaniamo a disposizione, buon lavoro.
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login