Move In: il progetto è in corsa
Il 1° Ottobre scorso, come abbiamo anticipato, è partito il progetto pilota di Regione Lombardia denominato Move-in , che con lo scopo di monitorare la percorrenza delle vetture più inquinanti prevede l’istallazione di specifici localizzatori per i privati che intendono aderire.
In meno di due mesi Marelli Aftermarket attraverso la sua rete Checkstar è già protagonista con una media di 60 istallazioni al giorno per un totale di oltre 2100 installazioni effettuate.
Tutto è nato dalla partnership con la società Air di Vigevano (azienda operante nel mondo delle tecnologie dell’automotive) che dopo aver vinto il Bando di concorso Move-in, si è rivolta a Marelli Aftermarket per avere il supporto operativo sul territorio, attraverso una rete organizzata e competente che in area telematica ha maturato una pluriennale esperienza sia in ambito assicurativo che in quello delle flotte.
Operare in questo campo per Marelli Aftermarket significa nel contempo perseguire nel processo di evoluzione intrapreso verso la moderna officina 4.0; certificare cioè con le azioni l’intento di trasformare la propria rete, cogliendo le opportunità più affini allo scopo.
Per il Privato, superata la parte burocratica, tutto passa nelle mani competenti delle Officine Checkstar che in pochi minuti (15 mediamente) lo congedano e registrano l’abbinata vettura/localizzatore sul sito di Regione Lombardia, in maniera da poter iniziare il monitoraggio dei chilometri percorsi e dello stile di guida del conducente.
Nel contempo l’Officina riceve sul suo portale tecnico il modulo di collaudo da consegnare al Privato con il quale viene certificata la corretta installazione.
Circa 140 le officine che attualmente fanno parte della rete specializzata e tante altre potranno partecipare non appena l’iniziativa vedrà coinvolte anche le vetture Euro 4, ad oggi escluse e che presumibilmente lo saranno dal 1° gennaio 2020.
Siamo certi che il progetto da pilota potrà presto diventare un esempio e che per questo si possa mutuare anche su altre Regioni, come inizialmente Piemonte e Veneto, per estendersi via-via su tutta Italia.
Buon lavoro!
Allegati:
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login