SECURITY PASS – step by step

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

SECURITY PASS – step by step


Buongiorno a tutti,

per venire incontro alle officine che si sono dotate o che hanno intenzione di dotarsi del SECURITY PASS (SP d’ora in avanti), abbiamo pensato di fornirvi questa guida passo passo che vuole illustrare ogni aspetto dello strumento, dal momento in cui lo ricevete in officina, al primo sblocco di una centralina, basandoci sulle principali segnalazioni che avete fatto fino ad ora e risolte insieme a voi.

  • Il PC su cui volete utilizzare il programma, dovrà avere Windows10 come sistema operativo: Windows8 o precedenti potrebbero darvi problemi di compatibilità durante l’utilizzo o non far funzionare affatto il programma.
  • Il SP, come qualsiasi altro strumento Marelli, deve essere abilitato: per richiederne l’abilitazione dunque è necessario compilare il seguente modulo *Security Pass_modulo Attivazione TEST_ITA_rev1* in ogni sua parte ed inviarlo al seguente indirizzo: callcenter@marelli.com, in modo da ricevere così la password di licenza (questa poi verrà riconosciuta in automatico quando andrete ad utilizzarlo senza necessità di inserirla ogni volta).
  • Occorrerà inoltre registrarsi al portale Technical information di FCA. Potete trovare la procedura cliccando qui di seguito *WEB FCA – registrazione e SGW Token IT*.
  • Installare il setup del SP sul vostro PC dalla chiavetta che avete ricevuto insieme al dispositivo. A fine installazione, controllate che il serial number venga riconosciuto (il SP dovrà essere collegato tramite cavo).
  • Gli abbonamenti (Token d’ora in avanti) sono disponibili in tagli giornalieri, mensili e annuali. Potete acquistarli direttamente sul portale FCA tramite PayPal o carta di credito.
  • Una volta acquistato il token, questo andrà poi attivato quando vorrete utilizzarlo. In mancanza dell’attivazione di questo infatti, non sarà possibile sbloccare la centralina (verrà fuori un messaggio di “errore server”). Il consiglio che diamo per praticità, è di acquistare più di un token (10 o 20 ad esempio in base all’utilizzo) e poi attivarne uno quando vi serve, ma questo appunto vuole essere un semplice suggerimento. Per le modalità d’acquisto e l’attivazione potete sempre fare riferimento alla procedura *WEB FCA – registrazione e SGW Token IT*, da pagina 4.
  • Quando intendete avviare una procedura di sblocco centralina (dopo aver acquistato e attivato il token) potete aprire il programma del SP collegato al pc tramite cavo come indicato nell’immagine e cliccare sul tasto INIZIO. A questo punto vi chiederà user e password: le credenziali richieste sono le stesse tramite le quali fate l’accesso al portale FCA Technical information (es W012345D).

  • Su quali vetture è montato il modulo Security Gateway?

  • Il SP può essere utilizzato con qualsiasi strumento diagnostico multimarca Marelli e non.
  • Una volta completata l’operazione di sblocco della centralina, comparirà un messaggio che vi segnala che potrete scollegare il PC e procedere con il solo strumento diagnostico come siete abituati a fare.
  • Ultimata l’operazione richiesta (azzeramenti service, degrado olio, rigenerazioni FAP ecc) sarà sufficiente scollegare normalmente la strumentazione e la centralina SGW tornerà automaticamente in stato “bloccato” senza che eseguiate ulteriori operazioni.
  • Se dopo aver scollegato lo strumento vi rendete conto che dovere collegarvi nuovamente, se siete ancora all’interno delle 24 ore di attività del token, potrete rifare la sola operazione di sblocco centralina senza dover acquistare o attivare altri token.
  • Trovate anche altre info e un breve video introduttivo sempre qui sul TECH BLOG o al link http://www.checkstar-techblog.it/security-pass-accesso-legale-alle-vetture-fca-con-security-gateway/
  • Eventuali altri dati e approfondimenti li potete trovare nel *20190711_Manuale Security Pass*.

Queste sopra vogliono essere delle linee guida soprattutto per chi utilizza il dispositivo per la prima volta o comunque da poco. Fatta la procedura di sblocco su una o due vetture, vedrete che i passaggi da fare sono pochi, intuitivi e veloci.

Se avete delle domande sul funzionamento o suggerimenti a riguardo, potete scriverli nei commenti a questo post in modo che possano tornare utili anche per altri utenti in futuro.

A nome del team Help Desk Tecnico vi ringrazio per essere arrivati fin qui e vi ricordo che ci potete contattare al numero verde 800.91.61.11, tramite richiesta online nell’area riservata del sito www.magnetimarelli-parts-and-services.it e anche tramite chat tecnica qui sul blog.

Qui sotto troverete tutti i documenti menzionati.

Security Pass_modulo Attivazione TEST_ITA_rev1

WEB FCA – registrazione e SGW Token IT

20190711_Manuale Security Pass

Certi di aver dato informazioni utili e gradite, vi auguriamo buon lavoro.

Allegati:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.

Accedi per vedere i contenuti!

Fai già parte della nostra Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Non hai trovato quello che cercavi? Checkstar - Tech Blog

Ricerca avanzata

Filtra i contenuti per ottenere risposte utili

Chiedi alla rete

Fai una domanda e ottieni aiuto dalle altre officine

Richieste online

Chiedi aiuto all'area tecnica Magneti Marelli Checkstar

Chat tecnica

Magneti Marelli Checkstar risponde in tempo reale alla tua richiesta

Scopri la nostra app
App Store Google Play
I nostri social

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Cap. Soc. EURO 7.000.000 i.v. - Registro Imprese Milano
Cod.Fisc. e P.IVA 08396100011 - REA di Milano n. 1681727