Suzuki Vitara 1.6 DDIS errore P1541
Buongiorno,
Oggi vi presentiamo un caso segnalato dall’officina Pozzati Alberto, e che in seguito ci ha comunicato la risoluzione del problema:
Suzuki Vitara 4×4 1.6 DDIS 88 Kw (120 cv) del 2016.
Su strada viaggiando costante a 100-120 km/h, si accendeva la spia avaria motore, in diagnosi si rileva l’errore: P1541 elettrovalvola pompa olio a portata variabile. Quando manifestava il problema non accendeva la spia di bassa pressione olio.
Il collega aveva già provveduto a sostituire l’elettrovalvola di regolazione portata olio VDOP sulla pompa, l’olio motore e il filtro ma il problema persisteva, il cablaggio non presentava anomalie.
Visto quanto già effettuato e anche il tipo di motorizzazione che è il conosciuto 1.6 Multijet, la diagnosi è stata dirottata sui sensori di pressione olio, in particolare ad una possibile staratura del sensore di alta pressione (di colore grigio, quello di bassa pressione è nero) dato anche le condizioni in cui si manifestava il difetto.
Il collega dopo ulteriori verifiche del cablaggio dei sensori, ha provveduto con la sostituzione del sensore, la quale è stata la soluzione risolutiva del problema.
A nome del team Help Desk Tecnico ringraziamo il collega per la segnalazione e vi auguriamo buon lavoro.
Allegati:
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login