Alfa Romeo Giulia: avviamento di emergenza
Di seguito vi mostriamo alcune particolarità da conoscere, nel caso sia necessario un avviamento di emergenza su una Alfa Romeo Giulia (vettura tralaltro oggetto del corso attualmente in erogazione nelle aule di formazione MM Checkstar).
Per facilitare l’operazione di collegamento dei cavi di emergenza, per la Alfa Romeo Giulia si è adottato un sistema di collegamento a “falsi poli” che si trovano nel vano motore, mentre la batteria è fisicamente ubicata nel vano bagagli.
In caso di batteria scarica sarà possibile effettuare un avviamento d’emergenza utilizzando la batteria di un’altra vettura oppure servendosi di una batteria ausiliaria; in tutti i casi la batteria utilizzata dovrà avere capacita uguale o poco superiore rispetto a quella scarica.
Alfa Romeo Giulia: modelli standard
Collegare il morsetto positivo (+) della batteria ausiliaria al falso polo positivo, posizionato sotto alla mostrina parabrezza (vedi figura di seguito), operando come indicato:
1. Rimuovere la mostrina di copertura A, contraddistinta dal segno (+).
2. Sollevare lo sportellino di protezione B in maniera da poter accedere al falso polo positivo C.
3. Collegare al falso polo C la pinza del cavo positivo da collegare alla batteria ausiliaria (D).
4. Collegare in fine il morsetto negativo della batteria ausiliaria al falso polo negativo, posto sulla traversa porta fari, accanto alla serratura del cofano motore.
5. Procedere ora con l’avviamento di emergenza.
Variante Alfa romeo Giulia Quadrifoglio
1. Collegare il morsetto positivo (+) della batteria ausiliaria al falso polo positivo, ibicato accanto alla serratura destra del cofano motore, operando come di seguito:
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login