Cambio automatico 9 rapporti 948 TE – FCA (prima parte)
Il mercato del “cambio automatico” in Italia si sta confermando in costante aumento, con una crescita di 6 punti percentuali negli ultimi 5 anni (dal 14,8% al 20,4%) , di cui ben quattro negli ultimi due (dal 16,7% al 20,4%). A sostenere questa crescita, in particolare, i segmenti delle berline, sia compatte che di taglia superiore, e dei SUV. Di seguito alcuni esempi relativi alla richiesta di CA nel 2016:
-segmento C: 27%;
-segmento D: 69,8%;
-segmento SUV taglia grande 72%.
Prendendo in considerazione altri canali di vendita, il trend è lo stesso per esempio anche sul mercato Flotte, sia in proprietà sia in noleggio a lungo termine; in questo ambito si è assistito ad una crescita costante dal 2012, con un’impennata tra il 2015 e il 2016 dal 23% a quasi il 27%.
Un altro dato interessante che è emerso, è quello qualitativo per cui il cliente che guida con il cambio automatico è mediamente più soddisfatto della sua scelta di quello che guida con il manuale. Dagli studi di settore emerge come per i clienti, tra le caratteristiche dell’auto di maggiore soddisfazione, ben il 22% dichiara il cambio automatico, la seconda caratteristica più indicata dopo lo stile e prima dei consumi. In altre parole, chi lo prova ne apprezza immediatamente i pregi e non torna più indietro.
Sono questi, probabilmente, alcuni dei motivi che hanno orientato le scelte di FCA in fatto di trasmissione; infatti con la recente introduzione del cambio automatico a 9 rapporti 948 TE, si è andata a completare una gamma di cambi automatici in risposta alle molteplici richieste del mercato.
Il cambio a 9 rapporti trasversale di FCA nasce dalla collaborazione con ZF Group e viene prodotto nello stabilimento FCA di Kokomo in Indiana negli USA.
Questo tipo di cambio a layout trasversale, unico nel suo genere, viene montato su Fiat 500X, Jeep Renegade e Jeep Cherokee.
All’interno della sigla di identificazione: 948 TE possiamo ritrovare le sue principali caratteristiche:
– 9 = indica il cambio a nove marce avanti.
– 48= identifica la portata di coppia del cambio in 480 Newton metri.
– T= indica che il cambio è montato trasversalmente
– E= indica il controllo elettronico.
Inoltre, attraverso l’etichetta con codice a barre riportata sulla carcassa, si può sapere se si tratta di un cambio prodotto da FCA oppure di produzione ZF; il secondo e terzo carattere del numero di tracciabilità, infatti, identifica il costruttore. Le lettere PK indicano in particolare che il cambio-differenziale è stato prodotto a Kokomo, Indiana.
Gestito completamente dall’elettronica e grazie alla sua ampia gamma di marce, il cambio 948 TE assicura delle cambiate estremamente morbide, una migliore accelerazione e di conseguenza emissioni ridotte e maggior efficienza nei consumi.
Vi lasciamo qui e vi diamo appuntamento alla seconda parte, nella quale affronteremo alcuni argomenti di carattere tecnico ed assistenziale.
Allegati:
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login