Cambio automatico 9 rapporti 948 TE – FCA (quarta ed ultima parte)
Con questa parte completiamo le informazioni relative all’innovativo cambio automatico 984TE adottato da FCA e originato dal cambio ZF montato su varie vetture sia FCA che della concorrenza.
Park-by-Cable
Il cambio 984TE è dotato di un sistema denominato Park-by-Cable; questo adotta un collegamento tradizionale tramite cavo tra la leva del cambio e il corpo valvole, e controlla la posizione del gancio di stazionamento e della valvola manuale, permettendo così la gestione delle posizioni: parcheggio, retromarcia, folle e marcia avanti.
Gancio di stazionamento
Nel sistema con nottolino di stazionamento impiegato sul 948TE, è presente un collegamento meccanico tramite bowden, tra la leva del cambio e il cambio stesso.
La tiranteria di stazionamento all’interno del cambio, che rimane simile alle progettazioni precedenti, viene caricata a molla per impostazione predefinita, quando in posizione di stazionamento. Il nottolino di stazionamento si innesta nei denti dell’ingranaggio di stazionamento sull’albero di trasmissione del moto per evitare che si muova
Il corpo valvole Park-by-Cable presenta una valvola manuale con gli ingressi per le posizioni: parcheggio, retromarcia, folle e marcia avanti.
Il collegamento tra la leva del cambio e l’albero della valvola manuale consente all’operatore di esercitare un controllo diretto anche sul gancio di stazionamento.
Valvola di bypass
Il cambio 948TE utilizza una valvola di bypass all’interno del circuito di raffreddamento che consente al flusso di liquido di oltrepassare il radiatore fino a quando il liquido non raggiunga la temperatura di esercizio. Una volta raggiunta la temperatura impostata, la valvola si apre permettendo il passaggio del flusso attraverso il radiatore. Per ragioni di sicurezza la valvole di bypass è stata inoltre progettata per evitare il passaggio attraverso il radiatore quando si verifica una restrizione del circuito di raffreddamento, che provochi un aumento eccessivo della pressione.
Modulo cambio marcia elettronico (ESM)
Si tratta di una parte del blocco leva cambio marcia e monitora la selezione delle marce. L’ ESM comunica attraverso la rete CAN-C e fornire il segnale all’ RF Hub per lo sblocco della leva, che quindi non è di competenza del modulo comando cambio: TCM.
Modulo comando cambio TCM
Il modulo TCM, fissato sulla parte esterna del cambio, controlla e regola tutto il sistema di gestione, dialogando con la centralina sul selettore marce ESM e mettendo a disposizione “stato e richieste” attraverso la rete CAN-C.
Le informazioni transitano attraverso il Body Computer, che le mette a disposizione degli altri nodi di rete; in particolare al quadro strumenti vengono inviati i segnali relativi allo stato di funzionamento del cambio, che vengono visualizzati attraverso il display per: “marcia inserita” e spie” “avaria cambio” – “surriscaldamento olio cambio” .
Nella logica di funzionamento del sistema, esiste anche la funzione “Key lock” (blocco chiave se il selettore marce non è in P). Questa funzione viene gestita inviando un segnale alla centralina ESM che, attraverso il comando all’elettromagnete di blocco incorporato nel commutatore di accensione, non permette l’avviamento della vettura.
In conclusione, di seguito i codici errore settati nel sistema, che e in fase di diagnosi forniscono lo stato delle anomalie:
Restiamo a questo punto a disposizione ed in attesa di vostri riscontri per poter affrontare altri argomenti che possano essere di interesse e che siano utili al vostro lavoro quotidiano….
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