Sistema mantenimento corsia LDWS per Hyundai i20
Proseguiamo con le Pillole tecniche dedicate ai “Sistemi di mantenimento corsia”, parlando del Lane Departure Warning System montato sulla Hyundai i20.
il sistema LDWS di Hyundai, attivo a velocità superiore ai 60 km/h, è composto da una telecamera/centralina anteriore posizionata dietro allo specchietto retrovisore, e dal tasto di attivazione dedicato, posizionato sulla pulsantiera a sinistra del volante.
Di seguito lo schema che mostra le interconnessioni e le logiche di funzionamento del sistema.
- Centralina LDWS con telecamera: la centralina e la telecamera sono integrate in un’unica unità; la telecamera provvede al rilevamento della corsia, mentre la centralina calcola la corsia utilizzando i segnali forniti dalla telecamera.
- Interruttore di attivazione/disattivazione LDWS: l’interruttore di attivazione è azionabile dal guidatore ed inoltre consente la memorizzazione dell’ultimo stato di funzionamento ad ogni avviamento del motore.
- Modulo quadro strumenti: utilizzato per le indicazioni relative a funzionamento, avvertimenti e guasti del sistema LDWS.
- EMS e ESP: invia informazioni al modulo telecamera LDWS per un comando efficace del sistema, relative ad esempio a: stato del motore, velocità ruote, ecc.
- BCM: invia il segnale di svolta proveniente dall’interruttore multifunzione (MFS), al modulo telecamera LDWS. In caso di segnale di svolta attivo, la telecamera considera il cambio di corsia come cambio volontario da parte del conducente, non fornendo pertanto nessun avviso.
Sostituzione Centralina LDWS
Ricordiamo che in caso di sostituzione della telecamera/centralina è necessaria la calibrazione tramite apposita cartellonistica.
Diagnosi centralina mantenimento corsia
Di seguito schermate relative alle funzioni gestibili con l’attrezzatura di diagnosi Magneti Marelli.
Until next time...
luigi
Attachments:
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login