MODULO PEDALE ELETTRONICO ME200T MM
Con l’introduzione sulle vetture moderne del sistema “drive-by-wire”, abbinato all’iniezione elettronica, si è potuto ottimizzare il funzionamento del pedale acceleratore, con il quale si può modulare quella che comunemente viene chiamata “gestione di coppia”.
Accelerazione, ripresa e mantenimento della velocità e quindi gestione della coppia, vengono pertanto gestiti in maniera più precisa, dall’ignaro conducente.
In sede di messa a punto del motore, quindi, il costruttore mappa tutte le posizioni del pedale in relazione a tutte le componenti e parametri motore, per avere la migliore curva di coppia erogata nelle varie condizioni.
In definitiva quindi, la centralina iniezione legge la posizione del pedale acceleratore ed in base a questa eroga la coppia mappata in corrispondenza.
La corrispondenza tra posizione pedale acceleratore e coppia viene comunemente chiamata “legge pedale” ed viene espressa in percentuale.
Poniamo ora, con riferimento al grafico, di raggiungere la coppia massima con la posizione pedale acceleratore all’ 80%; anticipando la richiesta pedale (come riportato) otterremo che, a parità di posizione del pedale acceleratore, la richiesta di coppia sarà maggiore; questo in termini pratici si traduce in una maggiore prontezza del motore: ottima guidabilità a basso carico (traffico cittadino o in colonna) e salvaguardia delle prestazioni di base del motore.
Il che vuol dire, per esempio, che in presenza di vetture Turbo è possibile annullare quasi completamente il cosiddetto “turbo-leg” (dove fosse presente), tanto fastidioso quanto critico.
INSTALLAZIONE MODULO PEDALE ME200T
L’ installazione del modulo pedale ME200T sulla vettura è veramente molto semplice.
Una volta individuato il connettore del cablaggio pedale acceleratore, basta sganciarlo e sostituirlo con il relativo connettore presente sul cablaggio del modulo (da una parte); il connettore sganciato andrà a questo punto collegato al restante connettore del cablaggio modulo.
Attachments:
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login