Problematica ADBLUE su Audi Q5 2.0TDI 2012
Buongiorno a tutti, la “dritta” di oggi, a cui tengo molto fornirvi, riguarda una problematica abbastanza comune su vetture del gruppo Volkswagen: malfunzionamenti al sistema di additivazione FAP (ADBlue).
La vettura in oggetto, una Audi Q5 2.0TDI 125kw (CGLB) del 2012, presenta una particolarità non indifferente: dopo l’ operazione di riempimento del serbatoio urea (ADBlue) il computer di bordo segnala ancora l’ anomalia inerente alla scarsa quantità di additivo presente sulla vettura.
La procedura per ovviare a questa problematica è molto semplice. Basta munirsi di uno strumento di diagnosi!
Con il tester diagnostico (nel mio caso un Magneti Marelli Vision) collegato alla presa OBD, impostare i dati del veicolo, in maniera tale da entrare in comunicazione con la ECU motore.
Tra le voci del menù a tendina “Selezione impianto”, dobbiamo ricercare la voce RIGENERAZIONE FILTRO PARTICOLATO e quindi selezionarla; selezionare il tipo di motorizzazione (ad esempio CGLB), successivamente scegliere il tipo di centralina montata sul veicolo.
Una volta entrati nella selezione RIGENERAZIONE FILTRO PARTICOLATO, selezionare, tra le voci disponibili, “Codifiche”.
Tra le voci del menù a tendina “Codifiche” troverete la funzione “Adattamento valori serbatoio agente riducente”.
Questa funzione vi permetterà quindi di indicare alla centralina motore che il rabbocco dell’ additivo ADBlue è effettivamente avvenuto, eliminando il messaggio di anomalia sul quadro strumenti.
Buon lavoro e…….alla prossima PILLOLA TECNICA!
Attachments:
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login