Fiat Croma dopo stacco batteria si è accesa la spia a triangolo

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

Fiat Croma dopo stacco batteria si è accesa la spia a triangolo


Tutte le versioni della Fiat Croma sono dotate di un sistema di sicurezza in grado di riconoscere l’eventuale presenza di un ostacolo durante il movimento in chiusura del cristallo (funzione antischiacciamento); al verificarsi di questo evento il sistema interrompe la corsa del cristallo e, a seconda della posizione del vetro, ne inverte anche il moto.

In seguito ad un eventuale scollegamento della batteria o all’interruzione del fusibile di protezione, è necessario procedere con un ciclo di inizializzazione dei cristalli porta che consiste in una manovra di discesa (il cristallo può trovarsi anche in posizioni intermedie) e salita del cristallo porta al fine di consentire la memorizzazione dei valori del carico di scorrimento e dei punti di inizio e fine corsa del cristallo da parte delle centraline che contengono il software di controllo del sistema.

Ciclo di inizializzazione:

  1. abbassare completamente il cristallo della porta lato guida, mantenendo premuto il pulsante di azionamento per almeno 3 secondi dopo il fine corsa, quindi rilasciare il pulsante; 2. alzare il cristallo fino alla completa chiusura, mantenendo tirato il pulsante di azionamento per almeno 3 secondi dopo il raggiungimento del fine corsa, quindi rilasciare il pulsante; 3. procedere nello stesso modo per i cristalli di tutte le altre porte evitando assolutamente di effettuare tali operazioni contemporaneamente su più porte; 4. accertarsi che durante la fase di salita del cristallo non avvengano arresti del cristallo per carico eccessivo o tensione di batteria insufficiente.
Durante la sopraindicata operazione in nessun caso si deve interrompere la manovra di salita e discesa e occorre assicurarsi visivamente dell’avvenuto tamponamento dei 4 cristalli.

In caso di interruzione del ciclo di inizializzazione è necessario riprendere tutta la procedura.

Questa procedura deve essere ripetuta singolarmente su ogni cristallo scendente.

Il ciclo di inizializzazione deve essere nuovamente eseguito ogni volta in cui si verifica:

. interruzione dell’alimentazione elettrica; . sostituzione o distacco della batteria; . sostituzione dei fusibili di protezione delle centraline nodi porta e baule o dei motori con sensori ad effetto hall; . sostituzione di un qualunque altro componente del sistema: centraline, motori alzacristalli, guarnizioni contorno cristallo, cristalli.

La perdita di inizializzazione dei cristalli si evidenzia su vettura con un movimento a scatti della corsa di uno qualsiasi dei quattro cristalli.

Contemporaneamente sul display del quadro strumenti compare il messaggio “”Sicurezza alzacristalli non disponibile”” e l’elenco di tutte le porte su cui non è disponibile.

Se vengono eseguite 5 manovre antipizzicamento consecutive entro il tempo di 1 minuto, il sistema entra in modalità “”recovery”” e la funzione antischiacciamento è inibita; in questo caso sarà possibile chiudere il vetro “”step by step””, salita cristallo non continuativa (a scatti) mantenendo azionato il pulsante, con azionamenti manuali dell’interruttore.

La protezione viene ripristinata nei seguenti modi (in alternativa tra loro):

– azionando il pulsante alzacristallo in discesa;

– al successivo “”key on””.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

This content is reserved to Checkstar network workshops.

Log in to see the content!

Are you already part of our Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Didn't find what you were looking for? Checkstar - Tech Blog

Advanced search

Filter content to get useful answers

Ask the network

Ask a question and get help from other workshops

Online requests

Ask for help to the Magneti Marelli Checkstar technical area

Tech Chat

Magneti Marelli Checkstar responds in real time to your request

Discover our app
App Store Google Play
Social networks

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Share Capital EURO 7,000,000 fully paid up - Company Register Milan
Tax code and VAT number 08396100011 - Milan REA no. 1681727