Nissan Navara 2.5 dCI 147 KW
Gentili clienti, di seguito vi sottoponiamo un caso complicato che il vostro collega Marco, della MOTOR SYSTEM SNC di BORGOMANERO (NO) ha dovuto suo malgrado affrontare e che solo grazie alla sua professionalità e costanza è riuscito a risolvere. Un periodo di passione…
Raggiungendo i 3000 giri/min a motore caldo, la pressione rail e quella della turbina scende. A rilascio acceleratore e successiva ripresa il problema scompare e si ripresenta ogni 20/50 km circa.
Gradualmente nel tempo la fumosità allo scarico è aumentata.
In diagnosi non si presenta alcun errore.
Verifiche effettuate senza risolvere il problema:
-pompa iniezione
-sostituzione iniettori
-controllo geometria turbina
-pressione circuito sovralimentazione corretta
Ad una verifica più attenta Marco ha notato che era stata montata una centralina interfaccia di potenza (marchiata Nissan MOTORSPORT) e che per imperizia, chi ha effettuato la modifica aveva alterato il flussaggio sulla variabile del turbocompressore per aumentare il flusso d’aria, eludendo però in questo modo qualsiasi DTC di overboost in centralina motore.
Risultato: una sovrappressione in casi di pieno gas che dava una riduzione istantanea solo sul flusso aria, risolvibile con il rilascio parzialmente del carico e riprendendo di seguito, con assoluta assenza di manifestazioni anche per una cinquantina di km successivi. Il tutto completamente senza errori di sorta rilevabili.
Con questa esperienza Marco ci consiglia quindi di verificare eventuali errori occulti, di consultare il proprietario sullo storico dell’autovettura in maniera da focalizzarsi rapidamente sul problema reale; sempre con una buona dose di pazienza e persistenza, nonchè di passione e competenza in campo automobilistico.
Ringraziamo Marco per il suo riscontro e per il contributo importante al Techblog. Noi rimaniamo come di consueto a disposizione .
Good work
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