Fiat 500X 1.3 mjet Does not yield and mil light on
good morning
oggi presentiamo il caso di una vettura con circa 14 mila km percorsi esclusivamente in città per brevi percorsi
spia mil accesa e filtro DPF intasato .
In diagnosi leggiamo il codice errore P24A4-00 – CARICO PARTICOLATO
nei parametri della ecu motore leggiamo che valore di intasamentoDPF è pari 107%
In questi casi nel manuale del costruttore abbiamo letto che occore eseguire la verifica del filtro DPF
ed inoltre occore eseguire la rigenerazione con tester diagnostico
di seguito la procedura :
– FILTRO PARTICOLATO (D.P.F.) – RIGENERAZIONE CON STRUMENTO DI DIAGNOSI
QUESTA PROCEDURA GENERA TEMPERATURE ALLO SCARICO MOLTO ELEVATE, NON RIPETERE IN SUCCESSIONE UNA SECONDA PROCEDURA DI RIGENERAZIONE PRIMA CHE SIANO TRASCORSI 30 MINUTI DAL TERMINE DELLA PRIMA. |
UN VALORE DI INTASAMENTO DEL 70 – 75% CORRISPONDE AD UNA CONDIZIONE DI NORMALITA’ CHE NON RICHIEDE L’AVVIO DELLA PROCEDURA DI RIGENERAZIONE. |
Prima di cominciare questa procedura, effettuare quanto segue:1. verificare la pulizia esterna del tubo di scarico e nelle immediate vicinanze;2. togliere la presa dell’estrazione dei gas dal tubo di scarico ed assicurarsi che nessuno passi vicino al tubo di scarico durante tutta la procedura;3. posizionare il veicolo in un luogo aperto e lontano da fonti di calore;4. mantenere aperto il cofano motore durante tutta la procedura.
Le condizioni necessarie per effettuare questa procedura sono: |
- temperatura acqua maggiore di 70 °C;2. veicolo fermo;3. motore avviato al minimo;4. pedale freno e frizione rilasciati.- Collegare lo strumento di diagnosi e seguire le indicazioni specifiche per questo tipo di operazione.
Happy reading and warm greetings from Antonio and the MM team
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login