Da 100 a 0 Km/h…chi frena meglio
Normalmente siamo abituati a valutare le performance delle vetture in relazione a: velocità massima, ripresa ed accelerazione (da o a 100Km/h). Quest’ultimo in particolare, è il dato che fa emozionare l’acquirente appassionato, anche se si parla di utilitarie; ma lo stesso dato visto al contrario dovrebbe essere valutato con altrettanta attenzione, stiamo parlando dello spazio di arresto.
Invertendo quindi il test di accelerazione da 100 a 0 Km/h, sarà possibile valutare l’efficacia dell’impianto frenante, in considerazione del fatto che un buono spazio di arresto per una vettura “normale” è di 40 metri.
In questo senso molto interessante è il test effettuato qualche tempo fa dalla autorevole rivista tedesca Auto Motor und Sport, dal quale emerge che tra le 50 migliori vetture, 40 sono equipaggiate Brembo di primo impianto.
In particolare la prima in assoluto è la Porsche 911 GT3 991, che frena entro i 30,7 metri.
In ultima posizione (suona male ma non è poi così male) si piazzano la Subaru Impreza 2.0 WRX STi e la Ferrari F430, con 33,5 metri ( ) valore naturalmente di tutto rispetto.
A maggior ragione quindi per una vettura di tutti i giorni, la manutenzione dell’impianto frenante è di vitale importanza; avere un impianto efficiente ed al massimo delle performance è inoltre importante per avere il massimo della resa anche dai controlli elettronici che ormai sono presenti su tutte le vetture di serie: ABS, ESP ad affini ringraziano…
Vi ricordiamo a tal proposito che Magneti Marelli, oltre a commercializzare i prodotti Brembo in co-branding (in scatola MM) ed in alternativa la linea a marchio proprio, ha una gamma completa per tutto il comparto frenante, non ultime le pastiglie Pagid (in co-branding) e anche in questo caso, in alternativa, i prodotti MM.
buon lavoro…
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login