Fiat 500L 1300 mjet con S&S mancato avviamento motore
Oggi abbiamo risolto un caso che vogliamo condividere con voi, in quanto causato da un cattivo utilizzo da parte del conducente e non da un effettiva anomalia.
Il cliente lamentava il mancato avviamento vettura alla pressione della frizione, con la funzione Stop and Start inserita.
Sul display del quadro di bordo compariva il messaggio “Start&Stop non disponibile” con la relative spia accesa; il riavvio motore era possibile solo tramite chiave.
In diagnosi ecu motore si sono rilevati i seguenti errori:
– P0512: controllo plausibilità segnale motorino avviamento/relè modulo controllo motore
– B1081: comando relè start and stop
Controlli effettuati:
-fusibile F 03 da 20A nella centralina vano motore, del relè del consenso avviamento T20: in ordine.
-presenza di circuito aperto sulla linea di alimentazione +30: in ordine.
-presenza di un corto circuito a massa sulla linea di alimentazione +50: nessun corto presente.
In generale nessun errore rilevato.
Abbiamo appurato quindi, parlando con il cliente, che il problema era provocato da un errato utilizzo da parte sua in fase di ripartenza motore . Infatti usava avviare contemporaneamente il motore tramite la chiave mentre il motore stava già ripartendo autonomamente attraverso la pressione della frizione e quindi dal comando del dispositivo Start&Stop .
Abbiamo per questo spiegato al cliente che la strategia dello Start&Stop gestisce, tramite pressione sul pedale frizione, sia il riavvio dopo regolare spegnimento gestito dal dispositivo stesso, sia il riavvio successivo ad uno stallo motore accidentale e che in ogni caso non bisogna mai riavviare il motore tramite chiave, mentre la funzione Start&Stop è operativa.
Questo esempio ci insegna che è molto importante dialogare con il cliente per capire quali sintomi sono stati rilevati, in maniera da poter fare una diagnosi preliminare ed evitare di incorrere in anomalie apparenti.
Best regards
Antonio
PS: gli errori sono stati cancellati con tester di diagnosi, senza alcun problema.
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login