Fiat 500X 1.3 mjet Does not yield and mil light on

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

Fiat 500X 1.3 mjet Does not yield and mil light on


good morning

oggi presentiamo il caso di una vettura con circa 14 mila km percorsi esclusivamente in città per brevi percorsi

spia mil accesa e  filtro DPF intasato .

In diagnosi leggiamo il codice errore   P24A4-00 – CARICO PARTICOLATO

nei parametri della ecu motore leggiamo  che valore di intasamentoDPF  è pari 107%

In questi casi nel manuale del costruttore abbiamo letto che occore eseguire la  verifica del filtro DPF

ed inoltre occore eseguire la rigenerazione con tester diagnostico

di seguito la procedura :

 – FILTRO PARTICOLATO (D.P.F.) – RIGENERAZIONE CON STRUMENTO DI DIAGNOSI

QUESTA PROCEDURA GENERA TEMPERATURE ALLO SCARICO MOLTO ELEVATE, NON RIPETERE IN SUCCESSIONE UNA SECONDA PROCEDURA DI RIGENERAZIONE PRIMA CHE SIANO TRASCORSI 30 MINUTI DAL TERMINE DELLA PRIMA.
UN VALORE DI INTASAMENTO DEL 70 – 75% CORRISPONDE AD UNA CONDIZIONE DI NORMALITA’ CHE NON RICHIEDE L’AVVIO DELLA PROCEDURA DI RIGENERAZIONE.

Prima di cominciare questa procedura, effettuare quanto segue:1. verificare la pulizia esterna del tubo di scarico e nelle immediate vicinanze;2. togliere la presa dell’estrazione dei gas dal tubo di scarico ed assicurarsi che nessuno passi vicino al tubo di scarico durante tutta la procedura;3. posizionare il veicolo in un luogo aperto e lontano da fonti di calore;4. mantenere aperto il cofano motore durante tutta la procedura.

Le condizioni necessarie per effettuare questa procedura sono:
  1. temperatura acqua maggiore di 70 °C;2. veicolo fermo;3. motore avviato al minimo;4. pedale freno e frizione rilasciati.- Collegare lo strumento di diagnosi e seguire le indicazioni specifiche per questo tipo di operazione.

Happy reading and warm greetings from Antonio and the MM team

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

This content is reserved to Checkstar network workshops.

Log in to see the content!

Are you already part of our Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Didn't find what you were looking for? Checkstar - Tech Blog

Advanced search

Filter content to get useful answers

Ask the network

Ask a question and get help from other workshops

Online requests

Ask for help to the Magneti Marelli Checkstar technical area

Tech Chat

Magneti Marelli Checkstar responds in real time to your request

Discover our app
App Store Google Play
Social networks

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Share Capital EURO 7,000,000 fully paid up - Company Register Milan
Tax code and VAT number 08396100011 - Milan REA no. 1681727