Fiat Panda 1.3 mjet 2008 non si avvia per guasto motorino avviamento

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

Fiat Panda 1.3 mjet 2008 non si avvia per guasto motorino avviamento


Oggi scrivo per un problema che abbiamo risolto su Fiat Panda 1300 mjet del 2008 4×4

Ecco di seguito la descrizione del problema descritto  del  collega officina Check Star Magneti Marelli:

La macchina arriva in officina e il proprietario lamenta che il motore non si avvia.

 

The problema però è saltuario e si presenta in modo irregolare cioè senza alcun preavviso.

Il collega segnala questo : quando la Panda non parte ho riscontrato che il segnale giri in diagnosi risulta alternato, anche la lancetta del contagiri va a scatti.

Questo succede anche alla pressione gasolio che va ad impulsi e quindi non raggiunge la soglia di apertura degli iniettori. Inoltre quando non parte sento il relè delle candelette che attacca e stacca.

ho verificato i cavi che vanno dal sensore giri alla centralina e sembrano ok (oggi provo a sostituirli)

ho sostituito il sensore giri

ho sostituito il sensore fase

ho sostituito il regolatore di pressione gasolio

ho scollegato le candelette

ho verificato il volano

controllato il recupero iniettori

controllato la pressione di bassa

sostituito relè gestione motore

controllato le alimentazioni in centralina

controllato il commutatore avviamento

PLEASE NOTE

quando la macchina non parte, se si cerca di metterla in moto con una spinta, parte subito.

Facendo la diagnosi con l’oscilloscopio ho verificato il segnale al regolatore di pressione gasolio, e vedo che il segnale varia da un onda quadra ad un segnale anomalo.

ho misurato quello giri e l’onda a tratti si affievolisce. Ho cambiato il cablaggio  dal sensore giri alla centralina, e provato anche con  un’altra centralina.

Alla fine dei controlli abbiamo scoperto che il problema era causato dal motorino di avviamento che aveva un’anomalia di assorbimento.

Abbiamo cambiato il motorino e il problema è stato risolto.

Arrivederci al prossimo caso risolto

cordiali  saluti  Antonio

Attachments:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

This content is reserved to Checkstar network workshops.

Log in to see the content!

Are you already part of our Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Didn't find what you were looking for? Checkstar - Tech Blog

Advanced search

Filter content to get useful answers

Ask the network

Ask a question and get help from other workshops

Online requests

Ask for help to the Magneti Marelli Checkstar technical area

Tech Chat

Magneti Marelli Checkstar responds in real time to your request

Discover our app
App Store Google Play
Social networks

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Share Capital EURO 7,000,000 fully paid up - Company Register Milan
Tax code and VAT number 08396100011 - Milan REA no. 1681727