Manutenzione dell’auto 2016
Grazie allo studio che anche quest’anno l’Osservatorio Autopromotec ha elaborato, emerge che nell’anno 2016 il costo complessivo della manutenzione in Italia è di 29,5 miliardi di euro.
La spesa è aumentata del 3,9% rispetto all’anno 2015, trend questo che continua ad essere positivo armai da tre anni, dopo il calo drastico del 2012, dove i costi di manutenzioni erano scesi del -10,5% rispetto all’anno precedente.
Anche se possono sembrare in contraddizione, hanno contribuito a questa crescita, sia l’invecchiamento che l’aumento del parco circolante (+1,4% rispetto al 2015), nonchè il numero di interventi di manutenzione (+1,3%) per officina, che denotano una maggior sensibilità da parte dell’automobilista nel salvaguardare la propria autovettura.
Ad influenzare l’andamento del settore dell’autoriparazione ha contribuito inoltre l’adozione di strumenti e tecnologie più avanzate. Quest’ultimo aspetto da un lato ha comportato un aumento dei prezzi degli interventi, dall’altro ha indotto ad un costante rinnovo delle attrezzature da officina. Questo anche grazie al cosiddetto super ammortamento del 140% che significa un costo deducibile sull’ammortamento fiscale, che sotto a certe cifre può essere dedotto dal reddito in un’unica soluzione.
Questi temi verranno approfonditi durante l’edizione 2017 dell’evento bolognese di Autopromotec, in programma dal 24 al 28 maggio nei padiglioni della Fiera di Bologna. La rassegna, che dedicherà ampi spazi espositivi al settore delle attrezzature e dell’after market, ci vedrà presenti presso il padiglione 21/B35.
a presto…
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login