Nissan Navara 2.5 dCI 147 KW

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

Nissan Navara 2.5 dCI 147 KW


Gentili clienti, di seguito vi sottoponiamo un caso complicato che il vostro collega Marco, della MOTOR SYSTEM SNC di BORGOMANERO (NO) ha dovuto suo malgrado affrontare e che solo grazie alla sua professionalità e costanza è riuscito a risolvere. Un periodo di passione…

Risultati immagini per Nissan Navara DCI 147 KWRaggiungendo i 3000 giri/min a motore caldo, la pressione rail e quella della turbina scende. A rilascio acceleratore e successiva ripresa il problema scompare e si ripresenta ogni 20/50 km circa.

Gradualmente nel tempo la fumosità allo scarico è aumentata.

In diagnosi non si presenta alcun errore.

Verifiche effettuate senza risolvere il problema:
-pompa iniezione
-sostituzione iniettori
-controllo geometria turbina
-pressione circuito sovralimentazione  corretta

 

Ad una verifica più attenta Marco ha notato che era stata montata una centralina interfaccia di potenza (marchiata Nissan MOTORSPORT) e che per imperizia, chi ha effettuato la modifica aveva alterato il flussaggio sulla variabile del turbocompressore per aumentare il flusso d’aria, eludendo però in questo modo qualsiasi DTC di overboost in centralina motore.

Risultato: una sovrappressione in casi di pieno gas che dava una riduzione istantanea solo sul flusso aria, risolvibile con il rilascio parzialmente del carico e riprendendo di seguito, con assoluta assenza di manifestazioni anche per una cinquantina di km successivi. Il tutto completamente senza errori di sorta rilevabili.

Con questa esperienza Marco ci consiglia quindi di verificare eventuali errori occulti, di consultare il proprietario sullo storico dell’autovettura in maniera da focalizzarsi rapidamente sul problema reale; sempre con una buona dose di pazienza e persistenza, nonchè di passione e competenza in campo automobilistico.

Ringraziamo Marco per il suo riscontro e per il contributo importante al Techblog. Noi rimaniamo come di consueto a disposizione .

Good work

 

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

This content is reserved to Checkstar network workshops.

Log in to see the content!

Are you already part of our Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Didn't find what you were looking for? Checkstar - Tech Blog

Advanced search

Filter content to get useful answers

Ask the network

Ask a question and get help from other workshops

Online requests

Ask for help to the Magneti Marelli Checkstar technical area

Tech Chat

Magneti Marelli Checkstar responds in real time to your request

Discover our app
App Store Google Play
Social networks

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Share Capital EURO 7,000,000 fully paid up - Company Register Milan
Tax code and VAT number 08396100011 - Milan REA no. 1681727