Panda 169 1200 8v il motore non si avvia
Good morning
oggi vi presentiamo un nuovo caso brillantemente risolto dal ns help desk .
Questo caso è molto particolare e interessante da leggere poichè ha richiesto un impegno notevole fin dal primo momento.
La vettura in questione era in officina per un semplice tagliando. Tagliando eseguito.
Dopo aver avviato il motore, in attesa di verifiche dei livelli , dopo qualche minuto la vettura si è spenta. Si era allentato il cavo di massa sulla batteria e per tale motivo il motore si era spento. A partire da quel momento però la vettura non avviava più il motore. Cavo di massa serrato . Cablaggio e fusibili tutti controllati . Sottochiave e positivo fisso erano presenti. La spia code (chiave con lucchetto ) si accendeva e spegneva in modo regolare . La pompa immersa nel serbatoio si attivava con giro chiave . Nessun altro problema. La macchina non aveva antifurti.
Il motore faceva un solo scoppio e poi si spegneva e non partiva. Nessun errore in memoria.
Da verifica fatta avevamo capito che mancava il comando agli iniettori. Le bobine erano regolari cosi come il comando da ecu motore .
Dopo tante verifiche e nessun errore in memoria della ecu motore IAW 4af abbiamo fatto una prova :
abbiamo staccato contemporaneamente il connettore del potenziometro farafalla sul corpo farfallato e poi abbiamo scollegato anche il conettore del cablaggio del sensore pressione aria ( codice bosch 0261.230.030).
Il motore si è avviato regolarmente.
La causa del guasto era nel corto circuito del sensore codice bosch 0261.230.030 che risultava essere in corto circuito.
Cambiato il sensore con il nuovo codice sostitutivo Fiat il problema è stato risolto definitivamente.
Quindi attenti a verificare , in casi come questo che il sensore codice bosch 0261.230.030 Non sia in corto oppure sia difettoso.
Good reading
un cordiale saluto da Antonio
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login