Sovralimentazione motori endotermici (quarta parte)
Casi di anomalia
Come anticipato, di seguito vi sottoponiamo alcuni casi reali di anomalia capitati a vostri colleghi della rete Checkstar e a noi sottoposti.
I casi sono stati selezionati affinchè si possano individuare le reazioni del sistema di sovralimentazione a seconda del difetto e nel contempo effettuare una diagnosi mirata, escludendo delle possibili cause di anomalia plausibili ma non risolutive.
Peugeot 207 – 1.6 HDI 90cv (DV6TED4 -9HV) anno 2007-2010.
Anomalia riscontrata:
superando i 3500 giri/min la vettura entra in recovery e si accende la spia motore.
In diagnosi con Tester Flex si rileva l’errore P0234: eccessiva sovralimentazione.
Possibili cause, elencate per priorità.
1. SENSORE PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE TURBOCOMPRESSORE: la pressione letta dal sensore risulta fuori range: è troppo elevate rispetto a quella mappata, quindi la CCM imposta la strategia di recovery per salvaguardare il motore.
2. GEOMETRIA VARIABILE TURBOCOMPRESSORE: le pale del turbocompressore potrebbero rimanere bloccate in una specifica posizione durante l’attuazione, ad esempio per l’accumulo di morchia; la CCM imposta la strategia di recovery per salvaguardare il motore.
3. VALVOLA WESTGATE: la valvola rimane bloccata e di conseguenza non permette lo scarico della pressione in eccesso generata dal turbocompressore; la CCM imposta la strategia di recovery per salvaguardare il motore.
Soluzione adottata
Dopo i controlli preliminari 1 e 2, il tech dell’officina ha notato che ad un sollecito manuale la westgate rimaneva sempre aperta anche a motore spento; ha quindi verificato che non si trattasse di un problema risolvibile sulla valvola esistente ma con esito negative.
Sostituita la wastgate il problema non si è più presentato: caso risolto!
Vi diamo appuntamento al prossimo caso…buon lavoro.
Attachments:
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login