FCA Mjet turbo engine tests
Good morning,
oggi vi presentiamo alcuni controlli utili in caso di anomalie sul turbo a geometria variabile del gruppo Fiat. Nel dettaglio trattiamo il caso di motori 1.3, 1.6 e 2.0 Mjet; nel caso si presentino questi errori, procedere come segue:
Errore P2563 Diagnosi tracciamento posizione VGT
Errore P0238 Deriva positiva comando turbocompressore (bassa pressione) – Errore calcolo segnale
- Prova con vacuometro
- Scollegare la tubazione dalla capsula dell’attuatore VGT ;
- Controllare l’assenza di deformazioni, piegature, danneggiamenti dell’asta, dei leverismi o allentamenti dadi taratura.
SE L’ASTINA DELLA GEOMETRIA VARIABILE NON SI MUOVE IL TURBO È DANNEGGIATO.
In assenza di vacuometro eseguire le prove sotto elencate:
- Verifica del circuito aria in depressione: misurare il valore di depressione prima e dopo il serbatoio del vuoto e controllare che non vi siano strozzature e piegature anomale sulle tubazioni.
- Verifica del circuito aria in pressione: accertarsi che i manicotti siano correttamente fissati e che le fascette non siano lente, smontare i manicotti , controllare che non vi siano intagli, rotture segnalando la presenza eventuali rotture.
- Smontare il serbatoio del vuoto con relative tubazioni e accertarsi che non vi siano crepe/fori/tagli che possano in qualche modo creare un trafilamento di aria.
Verificare se la tubazione che collega connettore secondario del depressore al serbatoio del vuoto è deformata e se al suo interno c’è presenza di olio; in caso affermativo sostituire il depressore e il kit tubazione del vuoto e il serbatoio del vuoto. Se non viene riscontrata alcuna anomalia procedere con la verifica di tenuta del serbatoio del vuoto, immergendolo in acqua.
- Eseguire una diagnosi attiva dell’elettrovalvola pierburg verificandone il corretto azionamento.
- Collegare il vacuometro al beccuccio della vgt creando la depressione con lo strumento: verificare se l’astina si muove o se rimane ferma.
Con la speranza di avervi dato informazioni utili, a nome del team Help Desk vi ringrazio e vi auguriamo buon lavoro
Attachments:
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login