Alerta de cambio involuntario de carril Plus (sistema de mantenimiento de carril)
Il sistema in questione è ormai d’uso comune sulle vetture di ultima generazione e viene molto apprezzato dai più attenti driver.
In questo post vi forniamo alcune “Pillole tecniche” per farvi conoscere la filosofia di funzionamento, ma vi rimandiamo al nostro corso di formazione completo per i dettagli e gli approfondimenti.
Nel caso della Jeep Renegade, qualora venisse rilevato che la vettura tenda ad abbandonare la propria corsia di marcia, senza l’inserimento dell’indicatore di direzione, il driver potrà essere avvisato tramite: alert sul quadro di bordo oppure attraverso dei veri e propri interventi di correzione sullo sterzo.
Grazie al Modulo telecamera HALF, posta in cima al parabrezza, il sistema è infatti in grado individuare le linee di demarcazione della corsia in cui viaggia la vettura.
Il livello di correzione può essere regolato a piacere dal conducente, attraverso le impostazioni presenti sul sistema audio.
La funzione è attiva a velocità superiore ai 60 km/h e fino a 180 km/h e può comunque essere disattivato, qualora il conducente lo volesse, tramite un pulsante posto sulla consolle centrale.
Il sistema comprende anche la gestione del Forward Collision Warning Plus (FCW+), il quale grazie all’interazione con il radar ACC situato nella parte anteriore del veicolo, permette la gestione automatica della frenata in caso di emergenza.
E’ presente inoltre un interessante ed utile funzione per la gestione automatica degli abbaglianti, che consiste nella commutazione degli abbaglianti in anabbaglianti.
La funzione viene attivata dal conducente tramite il comando luci.
Questo avviene nel caso la telecamera rilevi i fari di un veicolo proveniente dal senso opposto di marcia, o di un veicolo che precede la vettura, o ancora una fonte di illuminazione esterna (luci diurna, illuminazione stradale), il sistema in questi casi converte gli abbaglianti in anabbaglianti.
La funzione si disattiva automaticamente quando la velocità è inferiore a 20 km/h.
Importante: la telecamera deve essere ri-tarata in caso di sua sostituzione o di sostituzione del parabrezza.
L’operazione di taratura può essere effettuata con le nostre attrezzature di diagnosi, come di seguito descritto:
Di seguito parametri e stati della centralina di controllo, rilevabili con la nostra attrezzatura di diagnosi.
Arrivederci alle prossime Pillole tecniche e buon lavoro.
Anexos:
Este contenido es reservado a los talleres de la red Checkstar.
Inicia sesión para ver el contenido¿Ya forma parte de nuestra Comunidad? Inicio de sesión