Fiat 500L 1300 mjet con S&S fallo de arranque del motor

Para ver el contenido, los riesgos y utilizar todas las funciones Accedi

Fiat 500L 1300 mjet con S&S fallo de arranque del motor


Oggi abbiamo risolto un caso che vogliamo  condividere con voi, in quanto causato da un cattivo utilizzo da parte del conducente e non da un effettiva anomalia.

Il cliente lamentava il mancato avviamento vettura alla pressione della frizione, con la funzione Stop and Start inserita.

Sul display del quadro di bordo compariva il messaggio “Start&Stop non disponibile” con la relative spia  accesa; il riavvio motore era possibile solo tramite chiave.

In diagnosi ecu motore si sono rilevati i seguenti errori:

– P0512: controllo plausibilità segnale motorino avviamento/relè modulo controllo motore

– B1081: comando relè start and stop

Controlli effettuati: 

-fusibile F 03 da 20A nella centralina vano motore,  del relè del consenso avviamento T20: in ordine.

-presenza di circuito aperto sulla linea di alimentazione +30: in ordine.

-presenza di un  corto circuito a massa sulla linea di alimentazione +50: nessun corto presente.

In generale nessun errore rilevato.

Abbiamo appurato quindi, parlando con il cliente, che il problema era provocato da un errato utilizzo da parte sua in fase di ripartenza motore . Infatti usava avviare  contemporaneamente il motore tramite la chiave mentre il motore stava già ripartendo autonomamente attraverso la pressione della frizione e quindi dal comando del dispositivo Start&Stop  .

Abbiamo per questo spiegato al cliente che la strategia dello Start&Stop gestisce, tramite pressione sul pedale frizione, sia il riavvio dopo regolare spegnimento gestito dal dispositivo stesso, sia il riavvio successivo ad uno stallo motore accidentale e che in ogni caso non bisogna mai riavviare il motore tramite chiave, mentre la funzione Start&Stop è operativa.

Questo esempio ci insegna che è molto importante dialogare con il cliente per capire quali sintomi sono stati rilevati, in maniera da poter fare una diagnosi preliminare ed evitare di incorrere in anomalie apparenti.

Saludos cordiales

Antonio

PS: gli errori sono stati cancellati con tester di diagnosi, senza alcun problema.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Este contenido es reservado a los talleres de la red Checkstar.

Inicia sesión para ver el contenido

¿Ya forma parte de nuestra Comunidad? Inicio de sesión

Potrebbe interessarti anche...

¿No ha encontrado lo que buscaba? Checkstar - Blog técnico

Búsqueda avanzada

Filtra el contenido para obtener respuestas útiles.

Pregunta a la red

Haga una pregunta y obtenga ayuda de otras oficinas

Solicitudes en línea

Solicite ayuda al área técnica de Magneti Marelli Checkstar

Chat técnico

Magneti Marelli Checkstar responde en tiempo real a tu solicitud

Descubre nuestra aplicación
App Store Google Play
Nuestras redes sociales

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italia

Capital social EURO 7.000.000 totalmente desembolsado - Registro Mercantil de Milán
Código fiscal y número de IVA 08396100011 - Milán REA nº 1681727