Fap atascado en los coches FCA Alfa Fiat Lancia

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Fap atascado en los coches FCA Alfa Fiat Lancia


buongiorno ,

oggi scriviamo alcune note su  problematiche di FAP intasato nelle vetture del Gruppo FCA .

In particolare osserviamo come comportarci  quando la vettura non rende e la diagnosi in ecu motore ci indica i seguenti codici errore  :

  • P2452 – Sensore di pressione differenziale
  • P2454 – Sensore di pressione differenziale
  • P1206 – 1 livello di intasamento del filtro DPF
  • P2002 – 2 livello di intasamento del filtro DPF

Errore P2452   : La causa dell’’anomalia è di natura elettrica, prima di sostituire il sensore differenziale verificare che nei relativi cablaggi e connessioni non vi siano corti circuiti, circuiti aperti e contatti labili.

Errore P2454 : Se il veicolo ha percorso meno di 1000 km la causa dell’’ anomalia potrebbe essere un accumulo di acqua/umidità nel circuito di scarico dovuto a percorrenze brevi e ripetute; eseguire una rigenerazione forzata. Se il veicolo ha percorso più di 1000 km eseguire una rigenerazione forzata.

Errore P1206 e 2002 : Questi errori si manifestano quando il veicolo effettua brevi percorrenze con continue accensioni/spegnimenti non consentendo al motore non raggiunge la regimazione termica.

In funzione della percorrenza e dell’’errore presente, operare come descritto di seguito:

  • Se il veicolo ha percorso meno di 1000 km la causa dell’’anomalia potrebbe essere un accumulo di acqua/umidità nel circuito di scarico dovuto a percorrenze brevi e ripetute; eseguire una rigenerazione forzata.
  • Se il veicolo ha percorso più di 1000 km ed è presente l’errore P1206 eseguire una rigenerazione forzata.
  • Se il veicolo ha percorso più di 1000 km ed è presente l’errore P2002, NON eseguire la rigenerazione, e sostituire il DPF.

E’ importante però considerare che il parametro – Intasamento filtro del particolato – è un calcolo fittizio effettuato dalla centralina controllo motore. La centralina controllo motore se riscontra un errore su tale calcolo provoca problemi di funzionamento sul sistema DPF e la conseguente accensione della spia MIL e la generazione dell’errore P1206.

Una seconda considerazione importante è la seguente nel caso di utilizzo ” NORMALE “ del veicolo cioè quando si percorrono molti km al giorno in statale , autostrada , senza soste . In questi caso le cause di non corretto funzionamento del sistema FAP sono da ricercare in altre varie origini :

  • 1 – Non corretto funzionamento termostato motore .L’’errato funzionamento del termostato provoca un errato calcolo in difetto del particolato accumulato nel filtro DPF.Controllare che la temperatura dell’’acqua motore sia sempre: > 85C.Cambiare termostato.
  • 2 – Non corretta lettura dell’aria che attraversa il  debimetro . In questo caso controllare il valore di massa aria misurata reale.
  • 3 – Non corretto funzionamento Iniettori . In questo caso  controllare il Fattore di correzione dei tempi di iniezione (tra -2 e +2 mm3/injet con motore al minimo e regimato)
  • 4 – Presenza di olio nel circuito di aspirazione.Verificare la presenza di olio nel circuito di aspirazione, verificandone la presenza in tutte le tubazioni dall’ingresso compressore, fino all’’ingresso collettore aspirazione.
  • 5 – Problemi turbocompressore verificare presenza di olio in uscita del compressore, analisi dello stato delle tubazioni e dell’’intercooler,controllo differenza tra la Pressione Obiettivo  e la Pressione misurata ,ritardo di risposta nelle accelerazioni,mancato raggiungimento della max. pressione di sovralimentazione
  • 6 – Problemi alla valvola EGR.Verificare il  bloccaggio , intasamento valvola e collettore , problemi elettrici della valvola e del cablaggio. 
  • 7 – Condensa verificare  che nel filtro DPF si accumulata dell’’acqua (condensa). Questo accade su vetture nuove con pochi chilometri e che non hanno ancora rigenerato. Questo causa una falsa lettura del sensore di pressione differenziale (pressione elevata – filtro intasato – errore P1206). La centralina controllo motore comanda l’’accensione della spia avaria motore “MIL”.
  • 8 – Trafilamento olio da guide valvole.Verificare un eventuale trafilamento di olio da una o più guide valvole, che genera una percentuale di PM non calcolata.Verificare incrostazioni di olio in camera di scoppio (cielo pistone e iniettori) e non in aspirazione.
  • 9 -condotta di guida . In questi casi verificare come viene guidata la vettura. In particolare controllare se il cliente esegue  le manutenzioni richieste .          Buona lettura a  tutti   ed un cordiale saluto . Antonio

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