Fap atascado en los coches FCA Alfa Fiat Lancia
buongiorno ,
oggi scriviamo alcune note su problematiche di FAP intasato nelle vetture del Gruppo FCA .
In particolare osserviamo come comportarci quando la vettura non rende e la diagnosi in ecu motore ci indica i seguenti codici errore :
- P2452 – Sensore di pressione differenziale
- P2454 – Sensore di pressione differenziale
- P1206 – 1 livello di intasamento del filtro DPF
- P2002 – 2 livello di intasamento del filtro DPF
Errore P2452 : La causa dell’anomalia è di natura elettrica, prima di sostituire il sensore differenziale verificare che nei relativi cablaggi e connessioni non vi siano corti circuiti, circuiti aperti e contatti labili.
Errore P2454 : Se il veicolo ha percorso meno di 1000 km la causa dell’ anomalia potrebbe essere un accumulo di acqua/umidità nel circuito di scarico dovuto a percorrenze brevi e ripetute; eseguire una rigenerazione forzata. Se il veicolo ha percorso più di 1000 km eseguire una rigenerazione forzata.
Errore P1206 e 2002 : Questi errori si manifestano quando il veicolo effettua brevi percorrenze con continue accensioni/spegnimenti non consentendo al motore non raggiunge la regimazione termica.
In funzione della percorrenza e dell’errore presente, operare come descritto di seguito:
- Se il veicolo ha percorso meno di 1000 km la causa dell’anomalia potrebbe essere un accumulo di acqua/umidità nel circuito di scarico dovuto a percorrenze brevi e ripetute; eseguire una rigenerazione forzata.
- Se il veicolo ha percorso più di 1000 km ed è presente lerrore P1206 eseguire una rigenerazione forzata.
- Se il veicolo ha percorso più di 1000 km ed è presente lerrore P2002, NON eseguire la rigenerazione, e sostituire il DPF.
E’ importante però considerare che il parametro – Intasamento filtro del particolato – è un calcolo fittizio effettuato dalla centralina controllo motore. La centralina controllo motore se riscontra un errore su tale calcolo provoca problemi di funzionamento sul sistema DPF e la conseguente accensione della spia MIL e la generazione dellerrore P1206.
Una seconda considerazione importante è la seguente nel caso di utilizzo ” NORMALE “ del veicolo cioè quando si percorrono molti km al giorno in statale , autostrada , senza soste . In questi caso le cause di non corretto funzionamento del sistema FAP sono da ricercare in altre varie origini :
- 1 – Non corretto funzionamento termostato motore .L’errato funzionamento del termostato provoca un errato calcolo in difetto del particolato accumulato nel filtro DPF.Controllare che la temperatura dell’acqua motore sia sempre: > 85C.Cambiare termostato.
- 2 – Non corretta lettura dell’aria che attraversa il debimetro . In questo caso controllare il valore di massa aria misurata reale.
- 3 – Non corretto funzionamento Iniettori . In questo caso controllare il Fattore di correzione dei tempi di iniezione (tra -2 e +2 mm3/injet con motore al minimo e regimato)
- 4 – Presenza di olio nel circuito di aspirazione.Verificare la presenza di olio nel circuito di aspirazione, verificandone la presenza in tutte le tubazioni dallingresso compressore, fino all’ingresso collettore aspirazione.
- 5 – Problemi turbocompressore verificare presenza di olio in uscita del compressore, analisi dello stato delle tubazioni e dell’intercooler,controllo differenza tra la Pressione Obiettivo e la Pressione misurata ,ritardo di risposta nelle accelerazioni,mancato raggiungimento della max. pressione di sovralimentazione
- 6 – Problemi alla valvola EGR.Verificare il bloccaggio , intasamento valvola e collettore , problemi elettrici della valvola e del cablaggio.
- 7 – Condensa verificare che nel filtro DPF si accumulata dell’acqua (condensa). Questo accade su vetture nuove con pochi chilometri e che non hanno ancora rigenerato. Questo causa una falsa lettura del sensore di pressione differenziale (pressione elevata – filtro intasato – errore P1206). La centralina controllo motore comanda l’accensione della spia avaria motore MIL.
- 8 – Trafilamento olio da guide valvole.Verificare un eventuale trafilamento di olio da una o più guide valvole, che genera una percentuale di PM non calcolata.Verificare incrostazioni di olio in camera di scoppio (cielo pistone e iniettori) e non in aspirazione.
- 9 -condotta di guida . In questi casi verificare come viene guidata la vettura. In particolare controllare se il cliente esegue le manutenzioni richieste . Buona lettura a tutti ed un cordiale saluto . Antonio
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