Cruise Control Adattivo (ACC)
È uno degli accessori più apprezzati dagli automobilisti, specialmente per chi viaggia molto in autostrada, permette quasi di dimenticarsi di usare i pedali riducendo di molto lo stress su gambe e schiena. Ma andiamo per ordine.
Infatti prima di parlare di quello più evoluto, è necessario parlare del suo predecessore tecnologicamente parlando.
Il cruise control è la funzione che permette di mantenere la velocità desiderata. Per attivarlo bisogna prima raggiungere tale velocità e successivamente fissarla premendo l’apposito pulsante sul volante. Dopo aver fissato la velocità, è possibile rilasciare il pedale acceleratore.
Quando il Cruise Control è attivo, è possibile aumentare o ridurre la velocità intervenendo sui comandi al volante senza bisogno di toccare l’acceleratore. Se si preme sul gas, la velocità aumenta per poi tornare a quella impostata una volta rilasciato il pedale.
Per disattivarlo invece, è sufficiente premere il pedale del freno oppure premere il pulsante usato per attivarlo.
COME FUNZIONA IL CRUISE CONTROL ADATTIVO (ACC)
Questa evoluzione del sistema, permette di mantenere la velocità desiderata, come quello “normale”, ma rispettando sempre la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede nella stessa corsia di marcia. Il sistema utilizza un sensore radar a onde millimetriche posizionato solitamente nella griglia anteriore della vettura o dietro lo specchietto retrovisore, per monitorare e valutare la velocità e la distanza relativa del veicolo che precede e regolare la velocità per mantenere una distanza sicura. È possibile impostare anche la distanza da mantenere tra “corta”, “media” e “lunga”, ovvero quanto si vuole arrivare vicino al veicolo che precede.
Per fare un esempio pratico, se impostiamo la nostra velocità a 130 km/h e davanti a noi una vettura procede più lentamente, il radar lo segnala e il sistema agisce sui freni (accendendo anche gli stop posteriori) e se richiesto sul cambio, fino a raggiungere la distanza di sicurezza da noi impostata. Nel momento in cui l’ostacolo davanti a noi accelera o si sposta, la vettura accelera fino a raggiungimento della velocità impostata inizialmente.
Nel caso in cui si renda necessaria una frenata più energica, viene segnalato al conducente mediante un segnale acustico e un ALERT nel quadro strumenti, in modo da evitare l’urto.
L’applicazione di tale sistema su vettura può variare da modello a modello: comandi al volante o leva sul devio, ma generalmente le funzionalità sono le stesse;
- ON/OFF, SET per impostare la velocità
- SU/GIÙ per aumentare o ridurre tale velocità
- RESUME per reimpostare l’ultima velocità selezionata.
Certi di aver dato informazione gradita, vi auguriamo buon lavoro e rimaniamo a disposizione per vostre domande o approfondimenti.
Anexos:
Este contenido es reservado a los talleres de la red Checkstar.
Inicia sesión para ver el contenido¿Ya forma parte de nuestra Comunidad? Inicio de sesión