Fallos en el sistema de arranque y parada
Lo scopo principale del sistema start & stop è quello di rendere l’uso della vettura meno nocivo possibile per l’ambiente.
Con un sistema start & stop efficiente, quando la vettura si ferma il motore si spegne e si riavvia solo nel caso che si prema la frizione o con cambio automatico, quando si rilascia il pedale del freno.
In tutto questo la batteria deve, non solo essere in grado di fornire energia per questi riavvii del motore, ma deve alimentare gli utilizzatori anche quando il motore è spento.
In questo senso possiamo dire che la batteria è oggi il cuore di ogni autovettura.
Lo stato della batteria viene monitorato attraverso un sensore di controllo, nel mondo FCA denominato IBS (Intelligent Battery Sensor vedi dettaglio ) , sistema che si può adottare sulle batterie a standard europeo.
Qundi se il sistema start & stop non funziona, il motivo è ricercare nell’interazione tra questi due importanti componenti.
Se il compito principale della batteria è quello di avvio del motore e questa non dispone dello stato minimo di carica richiesto, la centralina di controllo (IBS) disattiva la funzione start & stop in maniera da agevolare in primis l’avviamento motore.
Questo si può verificare nei seguenti casi:
- la batteria montata non è compatibile e può fornire solo un numero minimo di cicli di carica / scarica.
- La temperatura esterna è troppo alta o troppo bassa. Ad esempio: s e la batteria ha bisogno di troppa energia per alimentare la ventola, il sistema start & stop si disattiverà. Quando, e se ciò accade, dipende però dalle impostazioni di comfort impostate dal costruttore del veicolo. In tal senso p otrebbe accadere ad esempio che lo start & stop continui a funzionare e invece si disattivi il climatizzatore.
- La temperatura del motore è troppo alta o troppo bassa.
Fattori indipendenti dalla batteria
Esistono però anche fattori indipendenti dalla batteria che interrompono la funzione start & stop :
- le cinture di sicurezza non sono allacciate
- il portiere o il cofano del motore non sono stati chiusi correttamente
- l’assistente al parcheggio è attivo
- il veicolo viaggia su una strada con forte pendenza
Di seguito un sintesi grafica:
Speriamo con questo post di aver fatto … un minimo chiarezza ¡Buen trabajo!
Este contenido es reservado a los talleres de la red Checkstar.
Inicia sesión para ver el contenido¿Ya forma parte de nuestra Comunidad? Inicio de sesión