Reducción de las emisiones de partículas contaminantes - Motores de gasolina - GPF (filtro de partículas de gasolina).

Para ver el contenido, los riesgos y utilizar todas las funciones Accedi

Reducción de las emisiones de partículas contaminantes - Motores de gasolina - GPF (filtro de partículas de gasolina).


A partire da Settembre 2017 tutti i veicoli di nuova omologazione devono rispondere alla normativa Euro 6C, normative che da Settembre 2018 sarà obbligatoria per tutti i veicoli di nuova immatricolazione.

La normativa non si riferisce ai motori Diesel,  già regolamentati dalle normative precedenti (Euro 6A e Euro 6B), bensì esclusivamente ai motori Benzina, che dovranno ridurre le emissioni di particolato in maniera sensibile.

Per ottenere questa restrittiva riduzione sarà pertanto necessario adottare un filtro antiparticolato analogo a quello utilizzato sui Diesel, il GPF appunto.

Ad evidenziare per la prima volta il problema del particolato nei motori benzina ad iniezione diretta, fu nel 2013 l’associazione indipendente europea : Transport & Environment; la loro ricerca dimostrò che i motori di questo genere, seppure più efficienti tecnicamente rispetto a quelli ad iniezione indiretta, per le elevate temperature e pressioni di esercizio, liberano nell’aria particolato in quantità fino a 1.000 volte superiore a quelli ad iniezione indiretta e  10 volte rispetto a quelli dei motori a gasolio.

Da allora i primi ad adottare questo sistema sono stati i tecnici di Mercedes, che già dal 2016 hanno reso disponibile il filtro in questione.

All’interno dei filtri GPF il flusso di gas di scarico viene convogliato in un sistema di filtraggio del particolato con una struttura a nido d’ape, con condotti di aspirazione e di scarico che si chiudono alternativamente. In questo modo il gas di scarico è costretto a fluire attraverso una parete filtrante porosa che determina la separazione della fuliggine. Nel caso di Mercedes, viene utilizzato un filtro antiparticolato ottimizzato per la contropressione con un’elevata efficienza di filtraggio che al tempo stesso risulta esente da manutenzione ed autoregolante. Ma, al contrario dei diesel dove si adotta un filtro antiparticolato ceramico in carburo di silicio (SiC), per i motori benzina è stata scelta la “cordierite”, un minerale particolarmente resistente al calore.

Gradualmente perciò il filtro GPF verrà applicato sul parco circolante nuovo, ma come per ogni nuovo apparato solo il tempo potrà dire quali saranno i risvolti, soprattutto per la parte che riguarda l’usura e la manutenzione.

Hasta la próxima.

Anexos:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Este contenido es reservado a los talleres de la red Checkstar.

Inicia sesión para ver el contenido

¿Ya forma parte de nuestra Comunidad? Inicio de sesión

Potrebbe interessarti anche...

¿No ha encontrado lo que buscaba? Checkstar - Blog técnico

Búsqueda avanzada

Filtra el contenido para obtener respuestas útiles.

Pregunta a la red

Haga una pregunta y obtenga ayuda de otras oficinas

Solicitudes en línea

Solicite ayuda al área técnica de Magneti Marelli Checkstar

Chat técnico

Magneti Marelli Checkstar responde en tiempo real a tu solicitud

Descubre nuestra aplicación
App Store Google Play
Nuestras redes sociales

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italia

Capital social EURO 7.000.000 totalmente desembolsado - Registro Mercantil de Milán
Código fiscal y número de IVA 08396100011 - Milán REA nº 1681727