Marca: Mercedes información sobre el sistema de frenado SBC
Buenos días.
Parliamo di un argomento relativo al sistema frenante della Mercedes-Benz Classe E (W211)E 220 CDI (211.006) | 2002 – 2009 | 150 Hp | OM 646.961, denominato “sistema frenante SBC” ( Sensotronic Brake Control ); vediamo in dettaglio la Procedura di blocco e sblocco cilindretti per la sostituzione delle pastiglie freno.
Attenzione: prima di intervenire sul sistema SBC è importante conoscerne alcuni dettagli per evitare blocchi inconsulti dell’impianto frenante ed incorrere in spiacevoli conseguenze alle persone che ci operano, nonchè danni irreversibili all’intero sistema frenante.
Per un intervento sicuro sul sistema SBC è assolutamente necessario provvedere prima alla sua disattivazione tramite tester diagnostico adeguato.
In questa fase viene bloccata l’alimentazione di pressione idraulica e anche il test impianto freni. L’accesso in diagnosi è possibile solo a veicolo fermo ed accensione inserita.
Nota bene: l’accesso non è più possibile a partire da una velocità delle ruote di 2,75 Km/h.
Il tester diagnostico deve poter eseguire le seguenti opzioni di controllo e diagnosi:
Disattivazione SBC
Con la funzione “Disattivazione SBC” viene impedito l’avviamento della pompa di ricarica dell’accumulatore, solo dopo averla eseguito tale funzione, è possibile effettuare la sostituzione delle pastiglie freno oppure fare altri interventi all’impianto frenante (tubazioni , gruppo Abs etc etc ). Inoltre, con la disattivazione del sistema, viene depressurizzato l’impianto. In queste condizioni, il freno di servizio non è più disponibile.
Ri-attivazione SBC
Con la funzione “Attivazione SBC”, viene eliminato il blocco della pompa di carica accumulatore e viene generata la pressione frenante. Prima di avviare la funzione, tutti i lavori sull’impianto frenante devono essere conclusi e tutte le tubazioni idrauliche devono essere collegate. A seguito della sostituzione di centraline elettroniche, gruppo idraulico o pastiglie freno è necessario eseguire i cicli di inizializzazione. Se dopo la sostituzione delle pastiglie freno non si è eseguita una routine di prova, il sistema SBC lo rileva e registra un guasto nella memoria.
Queste funzioni sono presenti nei tester di diagnosi Magneti Marelli come si può vedere nell’immagine di seguito riportata.
Buen trabajo y hasta la próxima...
Anexos:
Este contenido es reservado a los talleres de la red Checkstar.
Inicia sesión para ver el contenido¿Ya forma parte de nuestra Comunidad? Inicio de sesión