VW Golf 2.0 TDI del 2009 – P0299 P2564 Inerenti alla gestione della sovralimentazione
Condiviso con voi questo difetto RISOLTO in questi giorni in maniera che possa tornare utile a qualche collega in futuro.
L’auto in accelerazione andava in anomalia con i seguenti dtc:
– P0299 Regolazione pressione sovralimentazione
– P2564 Sensore di posizione pressione sovralimentazione
Condivido non tanto per la ricerca del guasto che alla fine è cosa semplice, ma per la sostituzione del componente che richiede registrazione.
Verificato che alla valvola pneumatica con sensore di ricopia che gestisce la geometria della turbina, arriva la corretta depressione 0,7 – 0,8 bar, con una Mitivac è facile passare alla verifica della valvola che gestisce la geometria trovando la membrana all’interno forata.
Montata la nuova valvola (disponibile sia originale che after, noi abbiamo optato per l’originale) attraverso la diagnosi visualizzare la voce tensione sensore di posizione.
Collegarsi con una pompa del vuoto tipo Mitivac alla capsula pneumatica e creando depressione si regola il valore sui 0,760 volt.
Mentre si effettua la regolazione dell’asta occorre mantenere costante la depressione leggendo il valore di 0,760 volt.
Posizionare la leva completamente in basso battuta inferiore, tenendo fermo il contro dado ruotare il dado di fissaggio sulla barra e serrare leggermente.
Scaricare la depressione e visualizzare sempre in diagnosi senza depressione che il valore sia compreso tra 3,30 e 3,90 volt.
Serrato il contro dado creare nuovamente una depressione di 0,75 bar sulla capsula a depressione, per accertarsi che la leva sia posizionata in battuta.
Il valore deve passare a 0,760 volt.
Terminata questa procedura dalla diagnosi selezionare regolazione attuatore pressione turbo verificando il valore che deve oscillare da 0,65 a 0,85 volt e da 3,30 a 3,90 volt in quanto la valvola pneumatica durante la regolazione passa alternativamente da una delle battute finali all’altra.
Chiedo se altri hanno procedure diverse o quella che ho scritto non fosse corretta di aggiornare il post.
L’auto che abbiamo gestito noi così facendo va bene.
Matrícula | – dy001Vl – |
---|---|
Marca | - VW - |
Modelo | – GOLF VI (5K1) – |
Año | – 2009 – |
Desplazamiento | – 1968 – |
Alimentación | - D - |
kW | – 81 – |
Código del motor | – CLCA CBDC – |
Este contenido es reservado a los talleres de la red Checkstar.
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