Fiat 500L 1300 mjet con S&S mancato avviamento motore

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

Fiat 500L 1300 mjet con S&S mancato avviamento motore


Oggi abbiamo risolto un caso che vogliamo  condividere con voi, in quanto causato da un cattivo utilizzo da parte del conducente e non da un effettiva anomalia.

Il cliente lamentava il mancato avviamento vettura alla pressione della frizione, con la funzione Stop and Start inserita.

Sul display del quadro di bordo compariva il messaggio “Start&Stop non disponibile” con la relative spia  accesa; il riavvio motore era possibile solo tramite chiave.

In diagnosi ecu motore si sono rilevati i seguenti errori:

– P0512: controllo plausibilità segnale motorino avviamento/relè modulo controllo motore

– B1081: comando relè start and stop

Controlli effettuati: 

-fusibile F 03 da 20A nella centralina vano motore,  del relè del consenso avviamento T20: in ordine.

-presenza di circuito aperto sulla linea di alimentazione +30: in ordine.

-presenza di un  corto circuito a massa sulla linea di alimentazione +50: nessun corto presente.

In generale nessun errore rilevato.

Abbiamo appurato quindi, parlando con il cliente, che il problema era provocato da un errato utilizzo da parte sua in fase di ripartenza motore . Infatti usava avviare  contemporaneamente il motore tramite la chiave mentre il motore stava già ripartendo autonomamente attraverso la pressione della frizione e quindi dal comando del dispositivo Start&Stop  .

Abbiamo per questo spiegato al cliente che la strategia dello Start&Stop gestisce, tramite pressione sul pedale frizione, sia il riavvio dopo regolare spegnimento gestito dal dispositivo stesso, sia il riavvio successivo ad uno stallo motore accidentale e che in ogni caso non bisogna mai riavviare il motore tramite chiave, mentre la funzione Start&Stop è operativa.

Questo esempio ci insegna che è molto importante dialogare con il cliente per capire quali sintomi sono stati rilevati, in maniera da poter fare una diagnosi preliminare ed evitare di incorrere in anomalie apparenti.

Cordiali saluti

Antonio

PS: gli errori sono stati cancellati con tester di diagnosi, senza alcun problema.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.

Accedi per vedere i contenuti!

Fai già parte della nostra Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Non hai trovato quello che cercavi? Checkstar - Tech Blog

Ricerca avanzata

Filtra i contenuti per ottenere risposte utili

Chiedi alla rete

Fai una domanda e ottieni aiuto dalle altre officine

Richieste online

Chiedi aiuto all'area tecnica Magneti Marelli Checkstar

Chat tecnica

Magneti Marelli Checkstar risponde in tempo reale alla tua richiesta

Scopri la nostra app
App Store Google Play
I nostri social

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Cap. Soc. EURO 7.000.000 i.v. - Registro Imprese Milano
Cod.Fisc. e P.IVA 08396100011 - REA di Milano n. 1681727