FIAT Doblò Cargo 1.3 MultiJet del 2007 – Veicolo si spegne in corsa, difficoltà di avviamento.
Buongiorno, questo Fiat Doblò 1300 Multijet in alcune occasioni si spegne in corsa oppure alcune mattine fa molta difficoltà ad accendersi. Purtroppo non riusciamo mai a prenderlo sul fatto quando fa questo problema. Il cliente segnalava che da quando è stato eseguito il tagliando con la sostituzione del filtro gasolio (il suo era molto tappato da sporcizia)il furgone ha dato questo problema.
Eseguendo la diagnosi il dtc è P0089(pompa alta pressione carburante/tubazione ad alta pressione disturbo funzionale).
Da quello che abbiamo cercato di capire dal cliente quando gli fa il difetto, il veicolo rimane senza gasolio nell’impianto…quindi non si spegne di colpo, ma con lentezza. Abbiamo cambiato la pompa in serbatoio (Bosch) 2 volte, perchè la prima aveva pure un problema…2 filtri gasolio, pulito il serbatoio (non era sporco)relè pompa carburante, fatto revisionare la pompa (usurata nel pompante)e messo su un DRV nuovo perchè il suo vecchio aveva delle piccole fuoriuscite di gasolio dalla parte elettrica, soffiato i tubi di mandata e ritorno. Pensavamo di aver risolto, invece il problema rimane con lo stesso dtc. Guardando lo schema elettrico abbiamo escluso l’interruttore inerziale (ma il difetto lo ha fatto nuovamente) e bypassato il filo che entra ed esce dal bodycomputer (fa un ponte al suo interno, guardando lo schema elettrico), ma il difetto lo fa ancora, perchè dopo aver consegnato il veicolo il cliente ci richiama per avvisare che è stato in panne (in officina è stato in moto per diverse ore). Quando siamo arrivati sul posto abbiamo riscontrato che l’impianto di mandata gasolio era vuoto (serbatoio con metà di carburante). Pensavo ad un problema di portafiltro gasolio, ma invece nulla. Mi viene da pensare che in certe occasioni non arrivi più alimentazione alla pompa in serbatoio e quindi il veicolo si spegne…Poi a forza di insistere riparte. Già battuto i fili che portano alla pompa in serbatoio, tutto ok. Ho cercato di ricreare il difetto staccando i sensori al rail, ma il difetto non è lo stesso come i dtc. Come ultima prova sono stato dal demolitore a prendere una centralina di derivazione fusibili posta nel vano motore…..Come ultima spiaggia ho pensato che non sia la Ecu motore….Però mi sembra strano. Grazie per l’aiuto se a qualcuno è capitato una difetto del genere.
Targa | – de997cn – |
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Marca | – FIAT – |
Modello | – DOBLÒ I (223A-W-Z) CARGO – |
Anno | – 2007 – |
Cilindrata | – 1200 – |
Alimentazione | – D – |
kW | – 62 – |
Cod. Motore | – 223A9000 – |
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