Ford Focus MK1 1.8 TDDi: scarso rendimento vettura e fumosità elevata
Buongiorno a tutti.
Oggi vorrei fornirvi una “dritta”, nel caso in cui vi capitasse in officina una Ford Focus Mk1, con motorizzazione 1.8 Tddi (motorizzazione non provvista di flauto rail), che presenta elevata fumosità e scarso rendimento.
La particolarità di questa vettura, oltre al fatto di avere una distribuzione mista (catena da albero motore a pompa iniezione e cinghia da pompa iniezione ad albero a camme), è quella di presentare una puleggia dell’ albero a camme non “chiavellata”. Con il passare del tempo questa tende a ruotare, quasi impercettibilmente, attorno all’ asse dell’ albero a camme, modificando quindi i tempi di apertura e chiusura delle valvole.
Per verificare la posizione della pulleggia albero a camme occorre posizionare correttamente gli adeguati perni di fase; così facendo il motore presenterà una corretta fasatura e si potrà procedere con i controlli del caso.
Questo fenomeno quindi può influire negativamente sulla resa del motore, provocando un calo di prestazioni e un’ elevata fumosità nera dallo scarico.
N.B.: fumosità elevata e scarso rendimento possono indicare anche altre tipologie di guasto, ad esempio un possibile intasamento della valvola egr o un manicotto di aspirazione danneggiato, occorre quindi verificare l’ integrità di questi componenti prima di agire sulla puleggia dell’ albero a camme.
Buon lavoro e……alla prossima!
Allegati:
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login