Lancia Delta 1600 mjet Climatizzatore procedure apprendimento
buongiorno
oggi pubblichiamo la seguente procedura di autoapprendimento da usare in seguito alla sostituzione della centralina o di uno degli attuatori (escluso quello del ricircolo) è necessario operare come segue.
SOSTITUZIONE CENTRALINA
Alcuni nodi della rete CAN – e tra questi la centralina climatizzazione – vengono programmati con impostazioni di “default”, che il Cliente trova all’atto dell’acquisto della vettura. In caso di sostituzione della centralina, la Ricambi invia un componente “vergine”: una volta montato; occorre quindi trasferire su di esso i dati memorizzati nel Body Computer.– Collegare Examiner.– Selezionare “Dagnosi Attiva”.– Lanciare la procedura “Autotest”.– Selezionare il test “Apprendimento Attuatori Portelle”.
SOSTITUZIONE ATTUATORI E’ necessario eseguire la procedura di autoapprendimento utilizzando Examiner e selezionando il test “Apprendimento Attuatori Portelle” (procedura automatica), o seguendo le istruzioni qui di seguito riportate (procedura manuale).1. Eseguire il “key on” ed entro 40 secondi premere contemporaneamente i tasti AUTO e MONO e mantenerli premuti.2. Dopo pochi secondi apparirà sulla temperatura sinistra una cifra che decrementandosi (da 05 a 00) (count down) indica il tempo residuo prima dello start della procedura (mantenere premuti i tasti AUTO e MONO).3. Quando la temperatura sinistra è giunta al valore (00), rilasciando i tasti auto e mono si avrà l’inizio della procedura di durata circa 40 secondi.4. Entrando in diagnosi locale, al termine della procedura la temperatura destra potrà visualizzare i seguenti valori:
00 | SELF-LEARNING avvenuto con esito OK |
01 e lampeggio | SELF-LEARNING avvenuto con esito NOK |
02 | SELF-LEARNING in esecuzione |
03 e lampeggio | SELF-LEARNING non completato |
La procedura di autoapprendimento non avviene se vengono rilasciati i tasti AUTO e MONO prima che la temperatura sinistra sia arrivata a zero.La centralina farà lampeggiare la temperatura sinistra, se l’autoapprendimento non è stato mai effettuato o non è andato a buon fine.USCITA FORZATA DALLA PROCEDURALa procedura di autoapprendimento, quando in corso, può essere:1. Abortita: quando l’utente disattiva il segnale di key ON.In tal caso il sistema esce dalla procedura in modo controllato, senza modificare lo stato dei dati di autoapprendimento precedentemente memorizzati in EEPROM e memorizza il dato relativo allo stato di “apprendimento non effettuato”2. Interrotta: quando viene a mancare il +BatteriaSe tale evento avviene durante la scrittura dei dati in EEPROM il sistema non riesce a garantire l’integrità degli stessi, e viene memorizzato il dato relativo allo stato di “apprendimento non effettuato”.
ANOMALIE DURANTE LA PROCEDURA DI AUTOAPPRENDIMENTO
Nel caso in cui la procedura non può essere terminata in maniera corretta per un guasto di uno o più attuatori, il sistema esce dalla procedura senza modificare i dati precedentemente memorizzati EEPROM e memorizza il dato relativo allo stato di “apprendimento non effettuato”.
buona lettura ed un cordiale saluto da Antonio e dal team Magneti Marelli
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login