Problema cambio MTA (FCA): Dual logic mot. 1.2 e 1.4
La vettura, una Grande Punto, entra in officina con un lamentato cliente, di “mancato inserimento delle marce”.
In diagnosi si rilevano i seguenti errori :
P1818 = sottosistema frizione errore
P060C = errore centralina
Suggerimento iniziale: verificare se ci sia allineamento tra giri frizione e giri motore, il che viene confermato.
A motore in folle i giri frizione devono essere pari a zero (in quanto la frizione non deve essere trascinata), mentre i giri motore devono essere tra gli 850/900 giri/minuto (minimo motore).
Primo intervento consigliato: eseguire le tarature previste dalla diagnosi attiva EOL (End Of Line) e auto taratura della frizione.
A seguito di questo procedura la situazione non migliora, viene pertanto richiesto al Tech di verificare di nuovo il valore giri frizione, per capire se è ancora in trascinamento: viene confermato che la frizione è ancora in rotazione.
A questo punto è occorso prendere in considerazione un eventuale problema di natura meccanica.
Secondo intervento consigliato: verificare se la leva di comando frizione si sblocca; la prova ha dato esito negativo, pertanto si suggerisce di smontare la campana del cambio e verificare eventuali danni meccanici; ed infatti si riscontra un danno irrimediabile all’alberino di comando disinnesto (vedi immagine di seguito)
- Disco condotto
- Spingidisco
- Cuscinetto reggispinta
- Alberino di comando disinnesto
- Leva di disinnesto
In definitiva possiamo dire che nel caso specifico gli errori settati nella ECU del cambio potevano risultare fuorvianti e solo una attenta diagnosi ha evitato l’errata sostituzione della ECU stessa.
Alla prossima segnalazione…
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