RDA: alert presenza sulla seduta posteriore (Rear Door Alert)
Ideato da due mamme/ingegneri della Nissan e sottoposto al vaglio del centro tecnico statunitense di Farmington Hills (Michigan), il sistema RDA (Rear Door Alert) vedrà la luce nel 2018 e sarà offerto di serie sulla Nissan Pathfinder USA, per poi essere estesa ad altri modelli.
Questo tipo di avviso nasce con l’intento di ovviare al rischio di dimenticare qualcosa sul sedile posteriore dell’auto, in particolare nei casi estremi in cui venga lasciato un bimbo, notizia questa purtroppo non molto rara.
Come funziona il dispositivo
RDA monitora le serrature delle porte posteriori in maniera da rilevare lo stato di chiuso alla partenza e di aperto all’arrivo. Se il sistema rileva che una delle porte posteriori è stata aperta e chiusa prima, ma poi non viene riaperta all’arrivo con veicolo parcheggiato, al disinserimento della chiave il conducente verrà avvisato con:
1. Segnali sul display del quadro di bordo
2. Segnale acustico crescete man mano che passa il tempo ed il conducente si allontana, fino all’attivazione del segnalatore acustico (claxon)
L’esperienza Nissan pare abbia dimostrato che in una situazione di questo tipo il conducente è più attento ai segnali acustici piuttosto che agli “alert” visivi in abitacolo.
Naturalmente il sistema, come per esempio per gli air bag, è configurabile e disattivabile, per evitare che entri in funzione anche quando non ci sono motivi per farlo.
Allegati:
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login