RISOLTO Errore 420106 Posizione leva selettrice componente non disabilitato
Vorrei condividere con tutti voi questo difetto sulla funzione di Parking della leva selettrice del cambio automatico di queste auto. Da quel che ho capito anche Mini ha questo tipo di leva e sono tanti i problemi che ha dato.
Il difetto avvertiva il cliente attraverso il quadro, di posizionare la leva in P appena si apriva la porta o si metteva in moto, anche se la leva era nella corretta posizione di Parking.
In pratica la ecu attraverso un sensore di tipo Hall verifica la posizione e ne deduce la possibilità di avvertire il conducente nel caso in cui l’auto possa spostarsi.
Pur spostando la leva il messaggio sul quadro è incessante.
Noi abbiamo optato per sostituire il blocco leva con fune (più di € 500+) e per sostituirla occorre smontare tunnel centrale, scarico, paratie varie, cassetto batteria e tante altre parti, un lavoro ci circa 4 ore.
Volendo il difetto si può risolvere smontando solamente il tunnel centrale, come si può vedere dalle foto si può procedere alla scomposizione della leva fino ad arrivare alla staffa bianca con i magneti di posizione leva.
Su questa staffa è montata una piccolissima molla, che di norma si spezza e che volendo si può riprendere per ripristinarne l’efficenza.
Ora tocca a voi decidere se cambiare il blocco leva o riparare la molla ;-)
Il blocco leva una volta sostituito non è da codificare.
Allego anche qualche immagine per comprendere meglio la posizione della molla.
BMW – Serie 2 F45 Diesel – 11/2014 –
Allegati:
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login