Rottura termostato Fiat, motorizzazioni 1.2 (169A4000)
Vogliamo sottoporvi di seguito un caso interessante che potrebbe capitarvi in presenza di motori 1.2 del gruppo FCA, codice 169A4000 (esempio Panda).
Il problema si manifesta con il surriscaldamento del motore e con un consumo anomalo del liquido di raffreddamento o con lo svuotamento completo dell’impianto.
Il componente che nella maggior parte dei casi genera la problematica è proprio il termostato (codice Fiat 7589135) che presenta la rottura dell’innesto su cui è collegato il manicotto che trasferisce il liquido di raffreddamento al radiatore posto all’interno dell’abitacolo vettura.
Questo innesto potrebbe infatti essere realizzato con materiale plastico che, viste le temperature di esercizio, si degrada rapidamente rispetto al corpo valvola termostatica, realizzato invece in materiale metallico.
Per minimizzare il problema, occorre sostituire il termostato originale con la versione modificata, che presenta l’innesto incriminato realizzato anch’esso in materiale metallico. (codice ricambio Magneti Marelli 352058587000).
Di seguito alcune immagini dove potete notare le differenze tra i due termostati e la difettosità presentata dal termostato originale, dove si può notare l’innesto in plastica tranciato.
Vi rimandiamo alle prossime “Pillole tecniche” e rimaniamo a disposizione per eventuali vostre domande.
Buon lavoro.
Allegati:
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login