Sovralimentazione motori endotermici (quarta parte)

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

Sovralimentazione motori endotermici (quarta parte)


Casi di anomalia 

Come anticipato, di seguito vi sottoponiamo alcuni casi reali di anomalia capitati a vostri colleghi della rete Checkstar e a noi sottoposti.

I casi sono stati selezionati affinchè si possano individuare le reazioni del sistema di sovralimentazione a seconda del difetto e  nel contempo effettuare una diagnosi mirata, escludendo delle possibili cause di anomalia plausibili ma non risolutive.

 

Peugeot 207 – 1.6 HDI 90cv (DV6TED4 -9HV)  anno 2007-2010.

Anomalia riscontrata:

superando i 3500 giri/min la vettura  entra in recovery e si accende la spia motore.

In diagnosi con Tester Flex si rileva l’errore P0234: eccessiva sovralimentazione.

 

Possibili cause, elencate per priorità.

1. SENSORE PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE TURBOCOMPRESSORE: la pressione letta dal sensore risulta fuori range: è troppo elevate rispetto a quella mappata, quindi la CCM imposta la strategia di recovery per salvaguardare il motore.

2. GEOMETRIA VARIABILE TURBOCOMPRESSORE: le pale del turbocompressore potrebbero rimanere bloccate in una specifica posizione durante l’attuazione, ad esempio per l’accumulo di morchia; la CCM imposta la strategia di recovery per salvaguardare il motore.

3. VALVOLA WESTGATE: la valvola rimane bloccata e di conseguenza non permette lo scarico della pressione in eccesso generata dal turbocompressore; la CCM imposta la strategia di recovery per salvaguardare il motore.

 

Soluzione adottata

Dopo i controlli preliminari 1 e 2, il tech dell’officina ha notato che ad un sollecito manuale la westgate rimaneva sempre aperta anche a motore spento; ha quindi verificato che non si trattasse di un problema risolvibile sulla valvola esistente ma con esito negative.

Sostituita la wastgate il problema non si è più presentato: caso risolto! 

Vi diamo appuntamento al prossimo caso…buon lavoro.

 

 

 

 

 

Allegati:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.

Accedi per vedere i contenuti!

Fai già parte della nostra Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Non hai trovato quello che cercavi? Checkstar - Tech Blog

Ricerca avanzata

Filtra i contenuti per ottenere risposte utili

Chiedi alla rete

Fai una domanda e ottieni aiuto dalle altre officine

Richieste online

Chiedi aiuto all'area tecnica Magneti Marelli Checkstar

Chat tecnica

Magneti Marelli Checkstar risponde in tempo reale alla tua richiesta

Scopri la nostra app
App Store Google Play
I nostri social

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Cap. Soc. EURO 7.000.000 i.v. - Registro Imprese Milano
Cod.Fisc. e P.IVA 08396100011 - REA di Milano n. 1681727