Spurgo liquido di raffreddamento motore con pompe elettriche gruppo VW
Buongiorno a tutti.
Oggi vi riporto un’ operazione che sicuramente viene svolta tutti i giorni in officina: lo spurgo dell’ impianto liquido di raffreddamento motore.
Non mi riferisco però alla classica procedura su motorizzazioni come, ad esempio, l’ 1.2 Fiat, che presentano un classico circuito comandato da una pompa acqua meccanica ed un termostato; bensì faccio riferimento a impianti di raffreddamento motore “complessi”.
In particolare vi riporto la procedura di spurgo per le motorizzazioni Volkswagen EA288 (1.6 e 2.0 tdi), che impiegano l’ utilizzo di una pompa acqua meccanica, gestita elettronicamente da un solenoide (N489), e di due pompe di ricircolo elettriche (V488 e V188).
V188 N489
V488
Questa procedura impiega l’ utilizzo di un vacuum coolant refiller kit (potete trovare un articolo dedicato al seguante link leaflet_Vacuum_Coolant_Refiller_Kit_low) e del tester diagnostico. Di seguito potete trovare la procedura Volkswagen: Sfiato liquido raff motore
Buona lettura e……alla prossima pillola tecnica.
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