TPMS Renault Captur
Siccome sul TPMS non risulta ancora segnalato, allego una procedura trovata su WEB per adattare le valvole TPMS in caso di (sostituzione/gonfiaggio) su veicolo Renault Captur.
buon lavoro a tutti ciao
Quando il veicolo ne è dotato, durante la guida, questo sistema avverte della perdita di pressione di uno o più pneumatici.Principio di funzionamento
Ogni ruota (tranne quella di scorta) comporta un sensore inserito nella valvola di gonfiaggio che misura a intervalli regolari, durante la guida, la pressione del pneumatico.
La spia 1 rimane accesa in modo fisso per avvertire il conducente in caso di pressione inferiore a quella di riferimento.
Reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici
Questa operazione deve essere effettuata: – quando la pressione di riferimento degli pneumatici deve essere modificata per essere adattata alle condizioni di impiego (a vuoto, sotto carico, guida in autostrada…); – dopo una rotazione degli pneumatici; – dopo la sostituzione di una ruota. Questa operazione deve essere sempre effettuata dopo un controllo a freddo della pressione di gonfiaggio dei 4 pneumatici.
La pressione di gonfiaggio deve corrispondere all’impiego corrente del veicolo (a vuoto, sotto carico, guida in autostrada…). Motore spento: – esercitate pressioni brevi su uno dei pulsanti 3 o 4 per selezionare la funzione «Pressione degli pneumatici» sul display 2; – esercitate una pressione lunga (3 secondi circa) su uno dei pulsanti 3 o 4 per avviare l’inizializzazione. Il messaggio «REF PRESSIONE IN CORSO» compare sul display 2. Quando il messaggio «Acquisizione pressione degli pneumatici» compare sul display 2, la pressione di riferimento degli pneumatici viene registrata.
Nota Il valore della pressione di riferimento non può essere inferiore a quello consigliato e indicato sul lato della porta.
Display
Il display 2 sul quadro della strumentazione indica le eventuali anomalie di gonfiaggio (ruota sgonfia, ruota forata…).
REGOLARE PRESSIONE PNEUMATICI
La spia rimane accesa in modo fisso accompagnata dal messaggio «REGOLARE PRESSIONE PNEUMATICI». Essi indicano che almeno una ruota è sgonfia.
Regolare nuovamente la pressione, a freddo, in base alle esigenze. Durante la guida, la spia si spegne dopo qualche minuto.
FORATURA
La spia rimane accesa in modo fisso accompagnata dal messaggio «FORATURA». Questo messaggio indica che almeno una delle ruote è forata o fortemente sgonfia. Sostituitela o rivolgetevi alla Rete del marchio se è forata. Rigonfiate lo pneumatico se è sgonfio.
Questo messaggio è accompagnato dalla spia ®.
SENSORI PNEUMATICI CONTROLLARE
La spia lampeggia per alcuni secondi, quindi rimane accesa in modo fisso, accompagnata dal messaggio «SENSORI PNEUMATICI CONTROLLARE».
Questo messaggio indica un guasto del sensore o l’assenza del sensore di almeno una delle ruote (caso che si verifica ad esempio quando si monta la ruota di scorta…).
Questo messaggio è accompagnato dalla spia ©.
Tranne nel caso in cui questo messaggio compaia dopo il montaggio della ruota di scorta, rivolgetevi a un rappresentante del marchio.
Nuova regolazione della pressione degli pneumatici
Le pressioni devono essere regolate a freddo (consultate l’etichetta situata sul lato della porta conducente). Se la verifica della pressione non può essere effettuata su pneumatici freddi, occorre considerare un aumento della pressione di 0,2–0,3 bar (3 PSI).
Non bisogna mai sgonfiare un pneumatico caldo.
Sostituzione di ruote/pneumatici
Il sistema richiede l’uso di equipaggiamenti specifici (ruote, pneumatici, coppe ruote…). Rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio per la sostituzione dei pneumatici e per conoscere gli accessori compatibili con il sistema e disponibili nella rete del marchio: l’utilizzo di qualsiasi altro accessorio potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento del sistema.
Ruota di scorta
Quando il veicolo ne è dotato, la ruota di scorta non dispone di sensori. Quando è montata sul veicolo, sul quadro della strumentazione compare il messaggio «SENSORI PNEUMATICI CONTROLLARE».
Bombolette spray per la riparazione dei pneumatici e kit di gonfiaggio
Per la specificità delle valvole, utilizzate esclusivamente equipaggiamenti omologati dalla rete del marchio. |
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login